SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
cod. 1002594

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze essenziali per la comprensione dei principi alla base delle metodologie di laboratorio di analisi chimico-clinica per la rivelazione di marcatori di alterazioni biochimiche in situazioni patologiche e per la valutazione critica dei risultati da esse ottenibili ai fini della professione di Tecnico di laboratorio biomedico.
In particolare il corso si propone di :
- fornire adeguate conoscenze sugli aspetti relativi alla variabilità pre-analitica e analitica;
- fornire adeguate nozioni specifiche su tecniche analitiche chimico-strumentali e immunochimiche utilizzate nei laboratori clinici su campioni biologici;
- fornire le basi per comprendere l’evoluzione tecnica e organizzativa del laboratorio analisi;
- fornire adeguate conoscenze per la comprensione dei principi di interpretazione dei test di laboratorio;
- definire i criteri per la valutazione di nuovi sistemi analitici;
- fornire gli elementi per la valutazione dell’affidabilità diagnostica delle indagini di laboratorio siano esse manuali, semiautomatiche o automatiche in relazione anche all’impiego di Controlli di Qualità sia interni che esterni;
-definire il ruolo del laboratorio nella gestione del rischio clinico e dell’appropriatezza.

Risultati dell’apprendimento.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare autonomamente i concetti fondamentali di ogni argomento.
In particolare lo studente dovrà:
- possedere le nozioni essenziali per una conoscenza più approfondita delle metodologie chimico-strumentali e immunochimiche e del significato diagnostico dei parametri biochimici di maggiore rilevanza ai fini della professione di Tecnico di laboratorio biomedico;
- possedere le conoscenze essenziali inerenti: errore preanalitico, variabilità analitica e biologica, controllo di qualità, valori decisionali e critici, sensibilità e specificità di un esame di laboratorio;
- saper comprendere i principali parametri per la valutazione di un test di laboratorio;
- aver acquisito le basi per comprendere l’evoluzione tecnica ed organizzativa del laboratorio analisi;
- aver acquisito le conoscenze sulle principali metodologie di analisi di laboratorio delle principali alterazioni biochimiche in situazioni patologiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Esami di laboratorio: definizione, tipologia e modalità di richiesta.
- Raccolta, trattamento e conservazione dei materiali biologici. Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici.
- Controllo di qualità nel laboratorio di chimica clinica
- Variabilità biologica e analitica.
- Caratteristiche analitiche di un saggio di laboratorio: accuratezza, sensibilità, specificità, valori predittivi, curva ROC, valori di riferimento, cause di errore.
- Tecniche diagnostiche immunochimiche in immunologia: immunodiffusione, immunoelettroforesi e immunofissazione, nefelometria, metodo immunoenzimatico (ELISA diretta, indiretta e di tipo competitivo, strategie di rivelazione, enzimi e substrati), dosaggi immunoenzimatici, Western Blot. Tecniche spettrofotometriche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Widmann “Interpretazione clinica degli esami di laboratorio”, Ronald A. Sacher and Richard A. McPherson. Edizione italiana a cura di Giancarlo Gazzola, Renata Franchi, Valeria Dall’Asta, Ovidio Bussolati, Roberto Sala.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.

Altre informazioni

- - -