Obiettivi formativi
L'obbiettivo e' di addestrare quanti piu' Studenti possibile del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico nell'aiutare i Medici Settori nella corretta esecuzione dei riscontri diagnostici dell'adulto e feto-neonatali e nella corretta esecuzione degli esami di laboratorio anatomo-patologici istologici e citologici, tramite buon apprendimento delle più comuni patologie di base.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il sottoscritto responsabile del cuore, vasi e polmone, dopo ricordi di anatomia, di fisiologia e di patologia generale, per una migliore comprensione degli argomenti, procede alla trattazione dei quadri patologici relativi agli organi medesimi, con l'aiuto di riscontri diagnostici, quando disponibili. Vengono trattati da parte dei Collaboratori altresì argomenti riguardanti la patologia dell'apparato gastroenterico, della cute, i tumori dei tessuti molli, dell'osso, la patologia dell'apparato genitale femminile, i riscontri diagnostici feto-neonatali, etc....
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Il sottoscritto fornisce le fotocopie dei testi da utilizzare e consiglia la versione inglese del testo "Cotran-Robbins pathologic basis of disease"
Metodi didattici
Il sottoscritto ed i Collaboratori terranno delle lezioni ex cattedra con l'ausilio di riscontri diagnostici, quando disponibili e con l'ausilio del Laboratorio di Anatomia Patologica.
Modalità verifica apprendimento
Il Sottoscritto con l'ausilio dei Collaboratori, esaminerà gli Studenti con esami orali al fine di valutare il corretto apprendimento di tali tecniche.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -