LA LOGOPEDIA NELLE SINDROMI GENETICHE
cod. 1004958

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: RIABILITAZIONE LOGOPEDICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali sindromi genetiche di pertinenza logopedica, anche allo scopo di consentire allo studente di acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione fornite dal corso, nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia sindromica di interesse logopedico e di preparare un piano assistenziale adeguato.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e psicologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa la valutazione e la programmazione di un piano riabilitativo personalizzato.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- individuare i problemi connessi alla patologia da cui il paziente è affetto
- preparare un piano assistenziale adeguato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali la conoscenza delle sviluppo delle abilità cognitive in età evolutiva e nozioni di genetica. La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione degli elementi basilari di eziologia, diagnosi e terapia dei principali quadri sindromici di pertinenza logopedica e, in un secondo momento, all’analisi della testistica usata per la valutazione. La terza parte del corso tratta del bilancio e del trattamento logopedico delle principali sindromi genetiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

“Il ritardo mentale: sindromi a base genetica” R. Hodopp. B. Finucane ed. junior.
“Manuale di neurolinguistica” A. Marini ed Carocci.
“La specificità logopedica:valutazione e bilancio” L. Borbo Edizione del Cerro.

Metodi didattici

Le lezioni orali prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l’ausilio di documentazioni filmate. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi emblematici.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -