Altre attività didattiche
Seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare:
- Seminari : I dottorandi seguiranno seminari offerti da docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale e da altri Dipartimenti dell'Università di Parma e da ricercatori e ricercatrici in visita nell'ambito di collaborazioni scientifiche. I dottorandi saranno invitati inoltre a seguire seminari in presenza o online erogati da altri Atenei nazionali e internazionali, così come da associazioni scientifiche nazionali e internazionali. Viene inoltre fortemente stimolata e incentivata la partecipazione a congressi nazionali e internazionali e a scuole scientifiche nazionali e internazionali.
- Perfezionamento linguistico : I dottorandi sono tenuti ad acquisire una buona padronanza della lingua inglese. Oltre al livello B2 è previsto il perfezionamento delle conoscenze linguistiche specifiche per l'attività accademica e di ricerca. Per questo obbiettivo i dottorandi seguiranno corsi organizzati dal Centro Linguistico dell'Ateneo di Parma. English for Academic Purposes - 4 CFU - 36 ore Lingua italiana per stranieri 6 CFU - 40 ore
- Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali : I dottorandi in Scienze della Terra sono incentivati a conoscere i meccanismi ed i processi di base che regolano il sistema della ricerca, in particolare la gestione dei progetti e in generale l'assicurazione della qualità dei prodotti della ricerca. A questo scopo seguiranno specifici corsi organizzati dall'Ateneo. La Quality Assurance in ambito formativo: processi, metodi e strategie nella Università in Italia 3 CFU - 21 ore.
- Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell'accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca : I dottorandi in Scienze della Terra devono acquisire le conoscenze di base e avanzate dei principali metodi di valorizzazione e comunicazione dei risultati delle ricerche, delle problematiche legate alla proprietà intellettuale dei dati e della loro condivisione in ambito accademico e pubblico. A questo scopo seguiranno specifici corsi organizzati dall'Ateneo. Communication and Leadership Skills 3 CFU - 24 ore
- Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità. La consapevolezza dell'importanza degli aspetti etici, di uguaglianza di genere e integrità nello svolgimento dell'attività di ricerca è ritenuto un aspetto importante nel progetto formativo del dottorando. A questo scopo i dottorandi in Scienze della Terra sono invitati a seguire alcuni dei corsi organizzati dall'Ateneo in quest'ambito.
- Genere e sessualità: modelli sociali e politiche 6 CFU - 30 ore
- Laboratorio interdisciplinare sulla violenza di genere 6 CFU - 36 ore
- Learning in Action 6 CFU - 42 ore
- Religious Diplomacy 4 CFU - 32 ore
- Sociologia della sostenibilità alimentare 3 CFU - 21 ore
- Sviluppo sostenibile 6 CFU - 48ore
- B4Peace. Le sfide alla pace europea 6 CFU - 36 ore
- Cittadinanza e Costituzione 6 CFU - 36 ore
- Fondamenti di lingua dei segni italiana 6 CFU - 30 ore
- Perfezionamento informatico : La conoscenza e la padronanza dei principali strumenti per il trattamento dei dati e per la comunicazione sono fondamentali nel percorso dei dottorandi in Scienze della Terra. A questo scopo possono seguire una serie di corsi disponbili in Ateneo:
- Introduzione a MatLab 3 CFU - 24 ore
- Corso di MatLab avanzato 3 CFU - 24 ore
- Cultura e strumenti della comunicazione digitale 3 CFU - 30 ore
- Scrittura in LaTeX 3 CFU - 24 ore
- Laboratorio di analisi dati 2 CFU - 20 ore