Obiettivi formativi specifici del corso
Il corso di Laurea magistrale in Architettura e città sostenibili è orientato alla formazione di una figura professionale in grado di progettare, grazie alla padronanza degli strumenti relativi alla costruzione dell'opera progettata, la realizzazione, trasformazione e modificazione dell'ambiente antropico con piena conoscenza degli aspetti estetici, distributivi, funzionali, tecnico-costruttivi, gestionali, economici e ambientali. Il laureato magistrale in Architettura e città sostenibili avrà competenze specifiche in relazione alla predisposizione di progetti di opere edilizie e al coordinamento del processo di realizzazione di tali opere, anche mediante l'organizzazione del lavoro di altri specialisti e operatori, nei campi dell'architettura, dell'urbanistica e del restauro architettonico, con piena considerazione degli aspetti legati alla sostenibilità del progetto. Il laureato magistrale avrà, inoltre, competenze nell'ambito della progettazione e pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica, essendo in grado di elaborare progetti e piani elaborati da enti pubblici e privati secondo la legislazione vigente. Avrà, infine, competenze riguardo al progetto di restauro, conservazione e riuso del patrimonio edilizio esistente con particolare attenzione ai beni di valore storico, architettonico, culturale, ambientale e paesaggistico.
Il percorso formativo si realizzerà in entrambi gli anni di corso con strumenti didattici di carattere laboratoriale e più tradizionali corsi monodisciplinari e integrati.
Nel primo anno sarà concentrata l'attività laboratoriale, prevista con carattere fortemente interdisciplinare. Tale attività sarà finalizzata ad acquisire conoscenze e competenze nell'ambito della progettazione architettonica e urbana, della pianificazione urbanistica per la città sostenibile nonché dell'analisi e conservazione del costruito storico. In questi laboratori interdisciplinari potranno trovare spazio approfondimenti relativi alla progettazione tecnologica, strutturale, impiantistica, alla valutazione economica di piani e progetti e alla progettazione e pianificazione del paesaggio. La formazione più specificamente progettuale alla scala edilizia, urbana e territoriale potrà essere integrata da conoscenze e competenze acquisite in specifici insegnamenti dedicati alle tecniche innovative per il rilievo architettonico e urbano e ai metodi per l'ottimizzazione della realizzazione e gestione delle costruzioni. In questo primo anno occorrerà anche acquisire le ulteriori conoscenze relative alla lingua inglese di livello B2.
Nel secondo anno saranno previsti corsi integrati dedicati all'approfondimento avanzato dei metodi di ricerca storica per l'architettura, alle conoscenze di carattere giuridico e alla fisica tecnica ambientale.
Il percorso formativo si ripartirà, inoltre, in curricula, di norma corrispondenti ai laboratori di sintesi, sempre a carattere interdisciplinare, nell'ambito del progetto per l'architettura della città; della pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio; del restauro e riuso dell'architettura.
I laboratori di sintesi hanno lo scopo di accompagnare lo studente alla elaborazione della propria tesi di laurea in coerenza con i molteplici obiettivi formativi previsti dal corso di studio per le diverse figure professionali. Dovranno assicurare il raggiungimento di un adeguato livello di approfondimento tecnico-scientifico nelle discipline interessate e una capacità di risposta autonoma nell'assicurare i requisiti progettuali di volta in volta richiesti.
È favorita l'elaborazione della tesi di laurea presso le sedi di tirocinio, con l'affiancamento di figure del mondo professionale. A tal fine è prevista una attività di tirocinio obbligatorio che può essere svolta con enti pubblici e privati convenzionati italiani e stranieri.