Nursing degli accessi vascolari a medio e lungo termine

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2024/2025
Durata
1 anno
Livello
Primo livello
Lingua
Italiano
Ambito
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università di Parma, Dipartimento di Medicina e chirurgia
Bandi e moduli di domanda
Ulteriori informazioni
CFU
60
Costo
€ 2.516,00
Titoli o requisiti di accesso
  1. Laurea triennale in Infermieristica o Infermieristica Pediatrica; Laurea nella classe L/SNT1 classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica; 
  2. Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 251, ritenuti validi, ai sensi dell’art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1 per l’accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall’Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.
  3. titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso.
  4. Ulteriori titoli di studio potranno essere valutati dalla commissione di ammissione sulle basi di affinità culturali con le materie proposte nel master. Inoltre devono possedere:

Iscrizione all'Albo dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche

Contatto per informazioni di carattere didattico

Dott.ssa Giada Maspero
giada.maspero@unipr.it

Inizio attività didattica
Aprile 2025
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche del Master saranno erogate in presenza
Contenuti formativi

Il Master ha lo scopo di consentire un perfezionamento delle conoscenze nel campo dell'impianto e della gestione degli accessi venosi centrali medio e lungo termine, in tutte le loro implicazioni cliniche e assistenziali. Gli accessi venosi centrali sono presidi posizionati soprattutto in ambiente ospedaliero per la somministrazione di farmaci e nutrizione parenterale. Questi presidi rientrano in una varietà di situazioni cliniche e coinvolgono una notevole eterogeneità di operatori sanitari. Lo scopo del Master è di consentire agli operatori sanitari un approfondimento organico, completo, teorico e pratico delle proprie conoscenze, in modo da poter affrontare in prima persona i multiformi problemi clinici posti da questi presidi.

Nel corso del tirocinio i candidati seguiranno l'attività di impianto di cateteri venosi centrali a breve e lungo termine presso l'ambulatorio degli accessi vascolari e seguiranno l'attività di impianto bedside del PICC Team. I discenti potranno apprendere ed esercitarsi sull' eco-anatomia e sulle tecniche di impianto su fantocci con la supervisione di tutors. I candidati inoltre seguiranno l'attività di gestione degli accessi vascolari facendo tirocinio sul manichino per la medicazione e i sistemi di fissaggio.

Prova finale:

I candidati dovranno produrre una tesi su un aspetto di particolare interesse (tecnico, clinico o organizzativo) dimostrando di aver appreso le nozioni esposte durante le lezioni e di saperlo sviluppare nell'ambito della ricerca e della pratica clinica.

Modalità di ammissione

Ordine cronologico

Numero minimo iscritti
12
Numero massimo iscritti
50
Profilo professionale

Il Master è rivolto agli infermieri interessati al posizionamento, all'utilizzo e alla gestione dei cateteri venosi a medio/lungo termine.