Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti e le studentesse in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Le finestre di apertura per la compilazione/modifica dei piani di studio per l'a.a. 2024/2025 sono le seguenti:

  • 07 ottobre - 6 dicembre 2024
  • 10 marzo - 18 aprile 2025

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente/della studentessa. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente/la studentessa può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti e studentesse.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente/dalla studentessa per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente/alla studentessa presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Gli studenti e le studentesse che intendessero proporre un piano di studi individuale devono presentare domanda al Consiglio di Corso di Studi in Matematica utilizzando l'apposito modulo.
La proposta, adeguatamente motivata, deve comunque rispettare i vincoli generali descritti in dettaglio nell'Ordinamento del Corso di Laurea. La Segreteria Didattica è a disposizione per chiarire eventuali dubbi ed aiutare nella stesura della proposta.
La proposta verrà valutata dalla Commissione Didattica e sottoposta all'approvazione del Consiglio di Corso di Studi. Qualora venga approvata, il piano di studi individuale verrà caricato on-line a cura della Segreteria Studenti dell'Ateneo.

Piano degli studi per studenti e studentesse part-time

A partire dall’anno accademico 2015-2016 è possibile effettuare l’immatricolazione con modalità PART-TIME.

Per part-time si intende la possibilità, di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni accademici successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti formativi universitari pari al 50% di quelli annualmente previsti.

Lo studente o la studentessa part-time è uno studente o una studentessa che si immatricola o si iscrive ad anni regolari dei corsi di studio e che, per motivi di lavoro, salute o personali si trova nell’impossibilità di dedicarsi agli studi a tempo pieno; fanno parte di questa categoria:

  • studenti lavoratori e studentesse lavoratrici con contratto(subordinato, autonomo o professionale) di durata non inferiore a sei mesi,
  • studenti e studentesse con invalidità uguale o superiore al 45%oppure disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92
  • studenti e studentesse con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
  • studenti e studentesse impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di parenti non autosufficienti ai sensi della Legge 104/92
  • studentesse in gravidanza
  • studenti e studentesse con figli fino a tre anni
  • studenti e studentesse impegnati in attività sportiva ad alto livello nazionale o internazionale.

Le Autorità Accademiche si riservano di valutare con attenzione richieste del tutto eccezionali o particolari non comprese nelle precedenti categorie.

Maggiori dettagli si possono trovare nell’allegato Regolamento per l’iscrizione degli studenti e delle studentesse a tempo parziale ai Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Parma, qui sotto allegato, e nel Manifesto degli Studi.

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulia Bonamartini
T. +39 0521 904157
E. servizio smfi.didattica@unipr.it
E. del manager giulia.bonamartini@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Luca Lorenzi
E. luca.lorenzi@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Lorenzi
E.  luca.lorenzi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Guardasoni
E. chiara.guardasoni@unipr.it

Docenti tutor

Prof.ssa Alessandra Aimi
E. alessandra.aimi@unipr.it

Prof. Luca Lorenzi
E. luca.lorenzi@unipr.it

Prof. Adriano Tomassini
E. adriano.tomassini@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Leonardo Biliotti
E. leonardo.biliotti@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Alessandra Aimi
E. alessandra.aimi@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Costantino Medori
E. costantino.medori@unipr.it

Referente per le fasce deboli

Prof.ssa Fiorenza Morini
E. fiorenza.morini@unipr.it

Studentessa tutor

Dott. Jacopo Borsotti
E. jacopo.borsotti@studenti.unipr.it