Test non selettivo

L’accesso al corso di laurea FOOD System è libero.

Tuttavia, per disposizione del DM 270/04, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è tenuto a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti iscritti ai corsi di laurea. A tal fine, per il corso di laurea, viene erogato un test non concorsuale per il quale ci si avvale di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) (http://www.cisiaonline.it/): TOLC (Test On Line CISIA) – E (Economia).

Presentazione test CISIA

Per il test non concorsuale ci si avvale di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) (http://www.cisiaonline.it/): TOLC (Test On Line CISIA) – E (Economia), che si tiene esclusivamente on line (TOLC CASA).

La media tra il punteggio conseguito nel test (peso: 75%) e il voto di diploma che lo studente e la studentessa hanno conseguito (peso: 25%) costituiscono il risultato della prova di verifica della preparazione iniziale. Si terrà, inoltre, conto del punteggio conseguito nella sezione di inglese (votazione pari o superiore a 7/15) per la specifica valutazione delle conoscenze linguistiche.

Gli studenti e le studentesse che intendono immatricolarsi al FOOD System hanno tuttavia la possibilità di iscriversi e sostenere in via autonoma (anticipatamente e indipendentemente dal Test "ordinario" che si svolge solitamente verso la fine ottobre di ogni anno organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali per gli studenti e le studentesse iscritti) il test TOLC-E «anticipato», che possiede le stesse caratteristiche e la stessa valenza. Gli interessati, in modo autonomo, potranno pertanto sostenere il test TOLC-E «anticipato» in specifici giorni nel periodo da febbraio a settembre stabiliti dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Parma o presso altre Sedi Universitarie consorziate con CISIA. Come negli scorsi anni, il test si terrà esclusivamente on line (TOLC CASA). Potranno iscriversi a tale test tutti gli studenti e le studentesse che stanno frequentando il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere o che abbiano già conseguito un diploma. Ogni studente/studentessa potrà effettuare ciascun test TOLC-E “anticipato” non più di una volta al mese (mese solare). La valutazione acquisita mediante il test TOLC-E “anticipato” potrà essere utilizzata per la valorizzazione del punteggio utile per considerare superato il livello minimo di preparazione iniziale (come meglio dettagliato nel seguito), e quindi, in tale situazione, esentare lo studente/la studentessa dall’effettuare il test "ordinario" erogato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dopo la chiusura delle immatricolazioni (solitamente nel mese di ottobre).

Slide di presentazione

Formula per il calcolo del punteggio totale complessivo

Informazioni sul test

Tutte le informazioni sullo svolgimento del test, modalità di iscrizione, modalità di svolgimento, soglie di superamento, ecc. si trovano pubblicate in questa sezione.

Informazioni generali sul test (TOLC-E)

Il test ha lo scopo di verificare se l'attitudine e le competenze di base dei candidati sono adeguate ad intraprendere con successo il corso di studio.

Il test verte su argomenti di matematica, logica e comprensione verbale. Il livello di conoscenze richiesto è quello acquisito alle scuole superiori.

Possono partecipare al test coloro che siano in possesso di un diploma di scuola superiore oppure gli studenti e le studentesse iscritti al 4° o al 5° anno delle scuole superiori. La partecipazione degli studenti e delle studentesse del 4° anno è particolarmente consigliata.

Il test è erogato su piattaforma informatizzata. Può essere sostenuto in più date da marzo a settembre ("TOLC-E anticipato"), oppure ad ottobre ("TOLC-E ordinario").

I punteggi conseguiti sono visibili immediatamente a video al termine della prova. Sarà comunque possibile ottenere un certificato CISIA con tutti i punteggi conseguiti scaricandolo in ogni momento dall’area personale del sito www.cisiaonline.it.

A coloro che avranno superato il test non verrà data alcuna ulteriore comunicazione.

Agli studenti e alle studentesse immatricolati che dopo la sessione ordinaria del test (che si svolge nel mese di ottobre) non avranno superato il test o non lo avranno svolto affatto e non rientrano fra i casi previsti dai criteri di esonero sotto descritti, sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), descritto nell’apposito paragrafo.

Il TOLC-E anticipato può essere ripetuto anche più volte, ma non più di una volta per mese solare indipendentemente dalla sede universitaria.

Immatricolazione

L’immatricolazione al corso di laurea, l’iscrizione e lo svolgimento del test sono procedure separate e indipendenti e nessuna delle due implica automaticamente l'altra: l’immatricolazione può avvenire anche in mancanza del test, tuttavia lo svolgimento e il superamento del test anticipato o ordinario sono necessari affinché all’immatricolato/a non sia attributo un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) (vedi oltre).

Per l'immatricolazione a Parma è valido il punteggio conseguito nel TOLC "anticipato" sostenuto a Parma o in una qualunque delle sedi consorziate con il CISIA. Naturalmente vale anche viceversa, ossia il punteggio del test conseguito a Parma è valido presso tutte le Università consorziate con il CISIA, anche se ogni sede potrà avere criteri di superamento diversi. Coloro che volessero immatricolarsi a Parma avendo svolto il test in altra sede trovano nella parte "Criteri di esonero dal Test di ingresso" gli adempimenti da eseguire per ottenere il riconoscimento del test svolto.

Calendario delle sessioni

Il calendario delle date delle prove TOLC-E anticipato presso l'Ateneo di Parma è visibile nella sezione di questa pagina Test TOLC-E "anticipato" e "ordinario". Il test si tiene esclusivamente on line (TOLC CASA).

ATTENZIONE: Il turno di convocazione non può essere scelto dai candidati ma viene assegnato automaticamente dal sistema di gestione delle iscrizioni:

  • al candidato viene assegnato il primo posto disponibile nel turno a priorità maggiore;
  • in ogni turno i posti disponibili per i candidati sono fissati in base alla capienza delle aule informatiche (se il test si svolge in presenza);
  • un turno a priorità minore è attivato solo quando sono esauriti i posti nei turni a priorità maggiore.

Struttura del test

Il Test On Line CISIA (di seguito TOLC) è erogato su piattaforma informatizzata, nelle date indicate nella sezione Test TOLC-E "anticipato" e "ordinario" di questa pagina.

Il TOLC è un test individuale, diverso da candidato a candidato composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga.

Dal 2018 il test consiste in una serie di domande a risposta multipla, di cui una sola corretta, ripartite nelle seguenti sezioni:

SEZIONE

NUMERO DOMANDE

TEMPO MAX A DISPOSIZIONE

Matematica

13 domande

30 minuti

Logica

13 domande

30 minuti

Comprensione verbale

10 domande

30 minuti

Lingua inglese

30 domande

15 minuti

 

Il test TOLC-E prevede un totale di 66 domande e ha una durata di 1 ora e 45 minuti (105 minuti).

Per maggiori informazioni sul test TOLC è possibile consultare la relativa pagina sul sito del CISIA.

Punteggi e soglie di superamento

Il punteggio del test TOLC-E viene calcolato secondo il seguente schema:

  •      1      punto per ogni risposta esatta
  •      0      punti per ogni risposta non data
  •   -0,25   punti per ogni risposta errata

Per la prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Presso l'Università di Parma, la verifica della preparazione iniziale (media tra il punteggio conseguito nel test TOLC-E con peso: 75% e il voto di diploma che lo studente e la studentessa hanno conseguito con peso: 25%) si considera superata se si ottiene un punteggio totale complessivo di almeno 14 punti su 36 - vedere "Formula per il calcolo del punteggio" nella sezione "Presentazione test CISIA" di questa pagina.

I punteggi conseguiti nel test TOLC-E sono visibili immediatamente a video al termine della prova. Sarà comunque possibile ottenere un certificato CISIA con tutti i punteggi conseguiti scaricandolo in ogni momento nell’area personale del sito www.cisiaonline.it.

A coloro che avranno effettuato il test non verrà data alcuna ulteriore comunicazione.

ATTENZIONE - I criteri di superamento della prova possono essere diversi da Ateneo ad Ateneo.

Obbligo formativo aggiuntivo (OFA)

Agli studenti e alle studentesse immatricolati che dopo la sessione ordinaria del test TOLC-E (che si svolge solitamente a ottobre/novembre) non avranno superato la prova di verifica della preparazione iniziale oppure non avranno sostenuto il test (anticipato o ordinario) o non rientrano fra i casi previsti dai criteri di esonero, sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che, dall'anno 2023/2024, consistente nell'obbligo di superare almeno uno tra gli esami di profitto del I semestre del I anno (*Metodi matematici per l’economia, Economia aziendale e Storia del cibo) prima di poter sostenere qualunque esame del II anno (esempio: per gli immatricolati nell'a.a. 2024/2025, entro il 31 dicembre 2025 e comunque prima di poter sostenere qualunque esame del II anno).

N.B.: si segnala che gli immatricolati nell'A.A. 2022/2023 e precedenti per la rimozione dell'OFA devono superare obbligatoriamente l'esame di Economia aziendale.

OFA Lingua Inglese: il Corso di Studi FOOD System è tenuto a verificare anche la conoscenza della Lingua Inglese.

Per assolvere alla verifica della conoscenza della LINGUA INGLESE, lo studente può:
1. sostenere il test TOLC-E (anticipato o ordinario) compilando tutte le sezioni e conseguire nella sezione di Inglese un punteggio superiore a 7/15 (14/30). Si terrà conto del punteggio conseguito nelle sezioni di Logica, Matematica, Comprensione verbale e anche del punteggio della sezione di Inglese; agli studenti che nella sezione di Inglese otterranno un punteggio inferiore a 7/15 (14/30) verrà assegnato l'OFA di lingua INGLESE;
2. oppure, presentare entro l'anno successivo un'attestazione di livello B1 (o superiore) conseguita presso il Centro Linguistico di Ateneo o presso qualunque Istituto internazionale (es. ESOL Cambridge, IELTS, TOEFL, FIRST, ecc..);
3. oppure, presentare certificazione linguistica in formato “Open Badge” conseguita nella scuola secondaria (INVALSI) dopo l’a.a. 2019/2020;
4. oppure partecipare al corso online di Lingua Inglese in autoapprendimento (a titolo gratuito) predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo.

Gli studenti e le studentesse che all'atto dell'iscrizione al II anno non avessero ancora rimosso l'OFA potranno comunque iscriversi al II anno, ma finché l’OFA non sarà stato superato potranno sostenere solo gli esami del I anno di cui fossero eventualmente in debito (non quelli del II anno). Coloro che abbiano conseguito l'OFA (anche negli anni precedenti) non potranno rimuoverlo ripetendo il test negli anni solari successivi a quello di immatricolazione, ma solo superando almeno uno degli esami sopra riportati* o prima degli esami del II anno.

N.B.: l’OFA non deve essere confusa con le propedeuticità previste nel piano di studi del corso di laurea che riguardano tutti gli studenti e le studentesse iscritti (vedere link https://corsi.unipr.it/it/node/10922), indipendentemente dal superamento o meno dell’OFA. 

Modalità di iscrizione al test TOLC-E "anticipato"

Le iscrizioni ai test TOLC si effettuano nell’apposita pagina sul sito del CISIA, previa registrazione.

La partecipazione al TOLC ha il costo di 30 € pagabili tramite carta di credito oppure con bollettino MAV bancario. Le iscrizioni sono possibili fino a 7 giorni prima della data del test. (Verificare comunque le tempistiche esatte nell'apposita pagina sul sito del CISIA).

ATTENZIONE: all'atto dell’iscrizione sarà richiesto di fornire gli estremi di un documento di identità, lo stesso che dovrà essere mostrato, insieme alla ricevuta di pagamento, alla commissione d’aula il giorno del test.

Modalità di svolgimento del test

Il test si tiene esclusivamente on line (TOLC CASA). Per sostenere il TOLC lo studente e la studentessa devono collegarsi all'orario di convocazione che è stato loro assegnato all’atto dell’iscrizione al test.

Una commissione, costituita da docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, accoglierà gli studenti e le studentesse candidati effettuando un appello. Durante la prova non è possibile consultare alcun tipo di ausilio.

Materiale didattico

Il livello di conoscenze richiesto è quello normalmente acquisito alle scuole superiori.

Criteri di esonero dal test di ingresso a Parma

Sono esonerati dal sostenere a Parma il test di valutazione della preparazione iniziale CISIA TOLC-E per l’a.a. 2024-25 coloro che:

- abbiano sostenuto un test CISIA TOLC-E per i corsi di laurea in Economia nell'anno solare 2023 2024 a Parma o presso altre sedi CISIA diverse da Parma;

- abbiano una carriera accademica pregressa svolta presso altri corsi di studio o altri atenei dove lo studente e la studentessa siano già stati sottoposti a verifica della preparazione iniziale.

Pertanto,

coloro che hanno sostenuto un test CISIA TOLC-E anticipato, una volta completata l'immatricolazione a Parma, dopo la data stabilita per la chiusura delle immatricolazioni, riceveranno comunicazione del superamento (o meno) della complessiva prova di verifica della preparazione iniziale sulla base delle modalità di determinazione del punteggio in precedenza descritte;

- coloro che provengono da una carriera pregressa svolta presso altri corsi di studio o altri atenei dove lo studente e la studentessa siano già stati sottoposti a verifica della preparazione iniziale.

N.B.: gli studenti in possesso di una ceritificazione linguistica di Inglese livello B1 sono esonerati dalla sola sezione Inglese del Test, ma devono comunque sostenere e superare il TOLC-E nelle altre sezioni (pena l'assegnazione dell'OFA come sopra riporato).

Test TOLC-E "anticipato" e "ordinario"

TOLC-E "anticipato"

Per verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti e delle studentesse, anche quest'anno l’Ateneo e il corso di studi FOOD System hanno aderito al Test TOLC CASA (TOLC-E) che si svolgerà on line nelle seguenti date:

  • Venerdì 5 aprile 2024
  • Venerdì 10 maggio 2024
  • Venerdì 14 giugno 2024
  • Venerdì 19 luglio 2024
  • Giovedì 29 agosto 2024
  • Martedì 3 settembre 2024
  • Venerdì 6 settembre 2024

Di seguito informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento del test per le future matricole sono rinvenibili alla seguente pagina web: https://www.cisiaonline.it/

Nello specifico, gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento "Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete". Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Lo strumento migliore per capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA si possono trovare le informazioni sui seguenti aspetti:

È importante ricordarvi che per poter sostenere il test dovrete aver caricato nella vostra area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.
Vi ricordiamo, inoltre, che sono pubblicati continui aggiornamenti al riguardo nella sezione news del sito CISIA e sui seguenti canali social:

Facebook: https://www.facebook.com/consorziocisia/

Twitter: https://twitter.com/consorziocisia

Instagram: https://www.instagram.com/cisia_tolc_test/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCESRab30_iv2dnnMVE-7QWQ

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/cisia---consorzio-interuniversitario-sistemi-integrati-per-l%27accesso?originalSubdomain=it

-------------------------------

TOLC-E 2024 "ordinario"

Il test per la verifica della preparazione iniziale riservato agli studenti e alle studentesse iscritti all'a.a. 2024/2025 entro la scadenza prevista del Manifesto degli studi si svolgerà nel mese di ottobre 2024.