CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE: BIOLOGIA E APPLICAZIONI CLINICHE
cod. 1004737

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Nicola GIULIANI
Settore scientifico disciplinare
Malattie del sangue (MED/15)
Ambito
Discipline medico-chirurgiche e riproduzione umana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
52 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso formativo saranno l’acquisizione delle conoscenze di base sulle cellule staminali ematopoietiche e mesenchimali, sui meccanismi fisiologici e fisiopatologici che regolano l’ematopoiesi e sulle principali malattie del sangue e degli organi ematopoietici. Obiettivo formativo sarà inoltre quello di apprendere le principali applicazioni cliniche delle cellule staminali ematopoietiche e in particolare le procedure del trapianto. Gli studenti dovranno mostrare capacità di comprendere quelle che è la fisiologia e fisiopatologia delle cellule staminali ematopoietiche, dell’ematopoiesi e delle malattie del sangue e dovranno mostrare competenza sulle nozioni che lo studente acquisirà attraverso la frequenza dell’insegnamento e allo studio.
Il Corso avrà anche come obiettivo il conseguimento di Autonomia giudizio, Capacità comunicative e Capacità di apprendimento nell’ambito delle cellule staminali ematopoietiche la loro biologia e le applicazioni cliniche

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali le cellule staminali ematopoietiche e le cellule mesenchimali, il processo dell’ematopoiesi e le caratteristiche delle cellule del sangue periferico. Saranno inoltre descritti i meccanismi principali che regolano la cellula staminale ematopoietiche fra cui la nicchia vascolare e osteoblastica, e il processo dell'ematopoiesi comprendente l’eritropoiesi, la mielopoiesi e la linfopoiesi. Saranno effettuate lezioni sulle procedure di laboratorio per identificare, caratterizzare e studiare le cellule staminali ematopoietiche sia da un punto di vista trascrizionale che immunofenotipico. Il ruolo dei fattori di crescita quali l’eritropoietina, la trombopoietina e i fattori di crescita granulocitari sarà discusso così come le metodiche di espansione in vitro delle cellule staminali ematopoietiche.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione della fisiopatologia delle cellule staminali ematopoietiche e del loro microambiente incluso il processo di neo-angiogenesi tumorale. Sarà effettuato un inquadramento generale delle malattie del sangue e degli organi ematopoietici comprendenti le anemie, le leucemie, le sindromi mielodisplastiche e mieloproliferative, i linfomi e il mieloma multiplo affrontando gli aspetti etiologici, fisiopatologici e diagnostici.
La terza parte del corso tratta il trapianto di cellule staminali ematopoietiche con riguardo alle procedure di laboratorio fra cui il congelamento, la manipolazione, il purging, la deplezione cellulare e l' arricchimento. Il sistema HLA e le sue metodiche di studio, la ricerca del donatore e le sorgenti alternative di cellule staminali saranno inoltre oggetto di lezioni frontali. Saranno oggetto di trattazione i principali aspetti che riguardano le procedure di auto-trapianto e allo-trapianto da donatore compatibile e non compatibile, le indicazioni al trapianto di cellule staminali ematopoietiche e le problematiche cliniche del trapianto.

Programma esteso

Cellule del sangue, ematopoiesi, cellula staminale ematopoietica, nicchia della cellule staminale ematopoietica. Cellule staminale mesenchimale.
Dignostica delle emopatie: citofluorimetria, citogenetica e diagnostica molecolare
Nozioni di fisiopatologia e clinica delle emaopatie: Anemie: anemia aplastica e anemie congeite, mielodisplasie, neoplasie mieloproliferative croniche, Leucemia acute, leucemie croniche, mieloma multiplo.
Cellula staminale tumorale nelle emopatie maligne. Ruolo del microambiente nel mieloma multiplo e nelle altre emopatie maligne.
Trapianto di cellule staminali ematopoietiche: Trapianto autologo e allogenico: procedure di laboratorio e clinica, sorgenti di cellule staminali e indicazioni cliniche. Graft versus host disease.
Tecniche di laboratorio a supporto del trapianto di cellule staminali ematopoietiche. L'uso delle cellule staminali cordonali.
Applicazioni non ematologiche del trapianto di cellule staminali ematopoietiche.
Uso clinico delle cellule staminali mesenchimali.
Normative per l'uso delle cellule staminali ad uso clinico.

Bibliografia

N. Giuliani e A. Olivieri
Ematologia per Medicina, Scienze Biologiche, Biotecnologie Mediche
Edizioni Idelson Gnocchi

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento e le metodologie didattiche del Corso saranno lezioni frontali, partecipazioni a seminari e convegni e esercitazioni nel laboratorio di Ematologia ed attività di ricerca bibliografica. Durante le lezioni di didattica frontale saranno discusse le problematiche inerenti le cellule staminali, ematopoiesi e le malattie del sangue.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni di laboratorio. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche ed hanno lo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare nella progettazione di soluzione autonome ai problemi reali che verranno posti. Queste attività saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La principale modalità di verifica sarà quella di effettuare lezioni interattive con domande rivolte agli studenti e loro coinvolgimento attivo nella discussione sulle principali tematiche affrontate durante le lezioni Le conoscenze e i collegamenti tra conoscenze competenze che si andranno a verificare riguarderanno in particolare quello che sono le caratteristiche delle cellule staminali ematopoietiche e quelle mesenchimali, le nozioni sull’ematopoiesi e la fisiopatologia, etiologia e diagnostica delle malattie del sangue e sul trapianto di cellule staminali e le procedure di manipolazione in laboratorio delle cellule staminali ematopoietiche.
Sarà effettuata una verifica finale mediante test scritto con domande aperte sui principali argomenti trattati durante le lezioni.

Esame scritto, test a risposta multipla.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Sabrina Ferrari
T. +39 0521 033109
E. servizio didattica.dimec@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Nicola Giuliani
E. nicola.giuliani@unipr.it

Vice Presidente del corso di studio

Prof.ssa Francesca Ravanetti

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Benedetta Ghezzi
E. benedetta.ghezzi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita e orientamento post laurea

Prof.ssa Sara Nicoli
E. sara.nicoli@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Roberta Saleri
E. roberta.saleri@unipr.it
Prof. Carlotta Compari
E. carlotta.compari@unipr.it

 

Referente Erasmus

Prof. Roberto Sala

E. roberto.sala@unipr.it

Resonsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Carlotta Compari
E. carlotta.compari@unipr.it

Delegato Tirocini formativi

Prof.ssa Laura Giovati
E. laura.giovati@unipr.it


E. #