Obiettivi formativi
Primo descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le modalità di conduzione di un colloquio anamnestico e le manovre eseguite dal medico durante l’esecuzione di un esame obiettivo dei principali distretti corporei. Dovrà inoltre conoscere i principali segni e sintomi di malattia, saperli interpretare dal punto di vista fisiopatologico e conoscere la loro rilevanza dal punto di vista medico e infermieristico.
Secondo descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà conoscere le modalità più opportune di approccio al paziente con diversi tipi di segni e sintomi, e dovrà saper riconoscere la loro rilevanza dal punto di vista medico e chirurgico.
Terzo descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di approcciarsi efficacemente al paziente con diverse tipologie di problematiche cliniche e prendere decisioni di competenza infermieristica di fronte a pazienti che lamentano diversi tipi di segni o sintomi.
Quarto descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito opportuna padronanza della terminologia medica specifica.
Quinto descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito un metodo di ragionamento clinico-infermieristico, che gli consenta di approcciarsi efficacemente anche a situazioni o scenari non incontrati precedentemente.
Prerequisiti
Come declinati dal piano degli studi e dal regolamento del corso di laurea
Contenuti dell'insegnamento
Nozioni di interesse infermieristico di semeiotica medica e metodologia clinica applicate ai principali organi e sistemi
Programma esteso
Approccio al malato con sintomi o patologia respiratoria.Approccio al malato con sintomi opatologia cardiovascolare.Approccio al malato con sintomi o patologia dell'apparato urinario.Approccio al malato con alterazioni dell'equilibrio acido-base.Approccio al paziente con malattie emato-oncologiche.Approccio al malato con sintomi o patologia dell'apparato gastrointestinale e degli organi associati.Approccio al paziente con malattie endocrino metaboliche.Approccio al paziente con febbre e malattie infettive.Approccio al paziente con sintomi o malattie osteoarticolari.Approccio al malato polipatologico.Cenni di bio-etica e approccio metodologico al paziente nel fine vita per malattia oncologica e non oncologica.
Bibliografia
Massini et al. Medicina Interna Mc GrawHillDispense e lezioni dei docenti
Metodi didattici
lezioni frontali, esercitazioni a piccoli gruppi o individuali in aula e in reparto
Compatibilmente con la situazione epidemiologica legata all'emergenza COVID-19 e in conformità alle linee guida dell'Ateneo, la didattica frontale sarà erogata in modalità mista (30% presenza in aula, 70% didattica online in modalità sincrona). In caso di improrogabili impegni assistenziali legati all'epidemia da COVID-19, e quindi per gravi e giustificati motivi, i docenti potranno erogare una parte della didattica in modalità online differita (registrazione di materiale online sulla piattaforma di Ateneo).
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 3 - Salute e benessere