SISTEMA DI ELABORAZIONE INFORMAZIONI
cod. 1007254

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Tomaso FONTANINI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE FISICHE SPERIMENTALI

Obiettivi formativi

Il modulo Sistemi di elaborazione delle informazioni, inserito nell’
Insegnamento o Corso integrato di Scienze chimico-fisiche e sperimentali,
si rivolge alla figura del Tecnico della prevenzione in formazione
Universitaria destinato ad inserirsi professionalmente in processi sia
pubblici che privati con finalità di prevenzione in ambito di Sanità
Pubblica, ha l’obiettivo di fornire informazioni utili alla comprensione del
valore insito nella adozione delle tecnologie informatiche e competenze
finalizzate alla acquisizione di strumenti per un suo proficuo utilizzo nell’
ambito definito.
Il corso:
ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere
elementi essenziali di informatica, sistemi automatici per la gestione dei
dati, basi della statistica su excel.
ha lo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la
conoscenza e la comprensione per:
• Un fattivo inserimento in un contesto lavorativo dell’ambito indicato
caratterizzato dall’utilizzo di evoluti sistemi per la gestione dei dati.
• la corretta analisi del flusso di dati, tramite analisi statistiche svolte su software,
• la realizzazione di semplici database.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze acquisite
dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
• la rappresentazione grafica dei dati.
• la corretta rappresentazione in tabelle dei dati di un processo.
• l’utilizzo base di strumenti software per la gestione e l’
elaborazione del dato.
• l’utilizzo della statistica per l'analisi dei dati.
• la capacità dell'utilizzo del software excel.

Prerequisiti

Conoscenze matematiche di base.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si suddivide in 7 incontri strutturati come sinteticamente di
seguito riportato.
Inizialmente vengono forniti concetti elementari relativi ai sistemi informativi, all'elaborazione e alla raccolta delle informazioni e all'informatica.
Il secondo incontro si focalizza sul concetto di Basi di dati e della loro
possibile modellazione logica, si esplicita il modello di database
relazionale e concetti relativi ad un DBMS (Data base management
system).
I successivi 3 incontri sono relativi alla definizione dei concetti di statistica di base su excel.
Infine negli ultimi 2 incontri viene esposto come gestire un database su excel.

Programma esteso

Introduzione ai sistemi informativi, all'elaborazione e alla raccolta delle informazioni, all’informatica e ai database management systems;
- Introduzione al software excel e alle sue funzionalità.
- Elementi di statistica ed elaborazione dati su excel:
- media, varianza, frequenza ecc
- regressione e correlazione
- Test Mann Whitney, Wilkoxon e chi quadro
- distribuzione Binomiale
- Realizzazione grafici coerenti con la tipologia di dati disponibili
- Gestione dati e database in Excel:
- tabelle e relazioni fra tabelle
- come caricare dati esterni su excel ed elaborarli

Bibliografia

Appunti, materiali forniti e slide della lezione.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso
prevede una prova pratica su excel svolta in laboratorio dove saranno accertate le conoscenze apprese durante il corso. Il voto,
in trentesimi, farà media con i voti degli altri moduli del corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
T.+39 0521 033700

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Federica Maria Angela Rizzi
E. federicamariaangel.rizzi@unipr.it 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa  Ampollini Monica   

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in ingresso

Prof.ssa  Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in uscita

Prof.ssa Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it 

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Valentina Cioccoloni
E. vcioccoloni@ao.pr.it

Dott.ssa Patrizia Ricò

E. prico@ao.pr.it

 

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr

Prof.ssa Thelma De Aguiar Pertinhez

thelmadeaguiarpertinhez@unipr.it

Prof.ssa Ileana Ramazzina

ileana.ramazzina@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.  Luciano Simone
E. luciano.simone@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Monica Ampollini

E. monica.ampollini@unipr.it 

Studenti tutor