NEUROTRAUMATOLOGIA
cod. 08440

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Liborio PARRINO
Settore scientifico disciplinare
Neurologia (MED/26)
Ambito
Scienze della fisioterapia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROTRAUMATOLOGIA

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze fondamentali sulla fisiologia del SNC e del SNP e saper riconoscere segni e sintomi clinicamente rilevanti delle patologie più importanti e diffuse relative alla traumatologia neurologica.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Le aree cerebrali coinvolte nella memoria e nelle emozioni
Coma
Traumi cranici
Conseguenze cliniche del trauma cranico
Sonno, traumi cranici e traumatologia midollare
Traumatologia dei nervi periferici.

Programma esteso

Corteccia prefrontale - Corteccia premotoria - Corteccia motoria e sensoriale. Area di Broca - Area di Wernicke - Sistema limbico - Amigdala e cecità affettiva - Giro ippocampale e mappe cognitive - Neuroni specchio: sistemi neuronali coinvolti e possibili opportunità terapeutiche.
Definizione di vigilanza e coscienza - Glasgow coma Scale - Analogie e differenze tra sonno e come - La semeiotica del coma (attività motoria, movimenti oculari e reattività pupillare, pattern respiratorio, riflessi del tronco) - Morte cerebrale - Stato vegetativo - Stato di minima coscienza - Locked-in syndrome.
Traumatic Brain Injury: definizione, epidemiologia, cause, valutazione clinica, alterazioni istologiche e strutturali del tessuto cerebrale. Commozione cerebrale.
Epilessia post-traumatica, disfunzioni autonomiche, patologie extrapiramidali, cerebellari e demenza, esiti neuropsicologici e cognitivi, monitoraggio della pressione intracranica e procedura di contrasto alla ipertensione endocranica.
Impatto della durata del sonno sull'evoluzione dei traumi cranici legati all'attività sportiva. Conseguenze dei traumi cranici sul sonno. Le principali malattie del sonno: insonnia e OSAS. Melatonina: fisiologia, funzioni, utilizzo terapeutico. Traumi midollari: cause, epidemiologia, valutazione clinica, prognosi, gestione.
Plesso brachiale: tronchi, corde, rami, nervi (ulnare, radiale, mediano). Cause principali di lesioni e casi clinici. Sindrome di Claude Bernard Horner. Sindrome del tunnel carpale. Plesso brachiale. Sindrome del gluteo superiore. Meralgia parestesica in diagnosi differenziale con discopatia lombare.

Bibliografia

R. Adams, M. Victor, A. Ropper: 'Principles of neurology' ed Mc Graw Hill;
J. Cambier, M. Masson, H. Dehen: 'Neurologia' ed Massson

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Interazione con gli studenti nel corso delle lezioni e verifica orale finale del programma di studi.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
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T. +39 0521 033851
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Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

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E. gianluca.ciardi@unipr.it

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Delegato orientamento in uscita

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