INFERMIERISTICA DELLA CRONICITA'
cod. AZ1005091

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Marcello Giuseppe MAGGIO
insegnamento integrato
6 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Acquisizione di skills e competenze nella conoscenza e Gestione del fenomeno Aging e delle Sindromi Geriatriche

Valorizzazione degli aspetti funzionali, sia cognitivi che motori nell'anziano con riferimento alla differenza tra frailty and disability.

Valutare e riconoscere gli effetti collaterali della politerapia nell'anziano

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti epidemiologici dell'invecchiamento con target su Invecchiamento attivo ed in buona salute.
Focus su Fragilità, polifarmacoterapia, multimorbidità e rischio di disabilità e link tra Valutazione Multidimensionale Geriatrica e Personalizzazione del trattamento.
Descrizione e discussione delle principali sindromi geriatriche: Diabete, Delirium, Sarcopenia e Fragilità, Demenza, Disfagia e Malnutrizione
Caratteristiche Cliniche peculiari del paziente anziano con Caso clinico esemplificativo
Demenza di Alzheimer e MCI
Parkinson e Parkinsonismo
TEP e TVP secondari a ipomobilità
Politerapia

Programma esteso

Invecchiamento della Popolazione: teorie, aspetti epidemiologici e ripercussioni socio-assistenziali.

Invecchiamento attivo ed in buona salute, Fragilità, polifarmacoterapia, multimorbidità e rischio di disabilità

Valutazione Multidimensionale Geriatrica e Personalizzazione del trattamento farmacologico ed assistenziale.

Caratteristiche Cliniche peculiari del paziente anziano: atipia di presentazione clinica, riduzione delle riserve funzionali, multimorbidità, polifarmacoterapia, danno iatrogeno.

Bibliografia

Manuale di Geriatria 2019. Edra Editore. Curato da Antonelli Incalzi R, Cesari M, Ungar A, Pedone C, Volpato S, Leosco D.

Metodi didattici

Il corso sarà tenuto attraverso letture agli studenti in classe (“in presenza”). Le letture saranno supportate da presentazioni con slide, che saranno disponibili ali studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020Soprattutto Italiano con Slide in inglese che riportano testi e Manoscritti rilevanti dal punto di vista Internazionale nel topic.
I lavori di gruppo saranno utilizzati per migliorare il processo di apprendimento..

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, test a risposta multipla (massimo 1 punto per ogni domanda) e domande aperte (massimo 3 punti per ogni domanda).
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it