RESTAURO E CONSOLIDAMENTO
cod. 1008308

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Lia FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Restauro (ICAR/19)
Ambito
Teorie e tecniche per il restauro architettonico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ANALISI E CONSERVAZIONE DELLE STRUTTURE ESISTENTI

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito una visuale ampia e critica di metodi e tecniche per la conoscenza del patrimonio storico architettonico e del suo stato di conservazione, nonché degli strumenti per il restauro e il consolidamento, in relazione al dibattito culturale esistente.

Competenze:
Alla fine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di individuare e rilevare tutti gli aspetti metrologici, materici, strutturali, patologici che caratterizzano un edificio storico e di assumerli come base fondante del progetto di restauro e consolidamento.

Autonomia di giudizio:
Al superamento dell’esame lo studente avrà sviluppato la capacità di valutare criticamente lo stato di conservazione di un edificio storico, individuando l’applicazione delle tecniche di consolidamento più idonee al caso in esame, in un’ottica di equilibrio tra conservazione, sicurezza e funzionalità. Avrà altresì acquisito la capacità di interpretare e valutare la qualità di un qualsiasi progetto di restauro e consolidamento.

Capacità comunicative:
Durante il corso, lo studente deve affinare la propria proprietà di linguaggio, con specifico riferimento alla terminologia tecnica specifica dell’insegnamento, per comunicare in maniera efficace e puntuale il proprio progetto.

Capacità di apprendimento:
I materiali e le tecniche per il consolidamento degli edifici storici sono soggetti ad innovazioni continue e rapide. Pertanto, lo studente deve acquisire la capacità, una volta individuata la problematica da risolvere, di selezionare l’intervento più idoneo anche valutando opzioni non necessariamente esposte durante il corso.

Prerequisiti

E’ utile aver frequentato il corso di Restauro, in quanto le conoscenze di base di teoria del restauro e di caratteri costruttivi dell’edilizia storica vengono date per acquisite nello svolgimento del corso.
E’ utile avere conoscenza di programmi di disegno automatico (tipo Autocad), di fogli di calcolo (tipo Excel) e di presentazioni multimediali (es. Powerpoint).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è organizzato in due parti: una parte teorica e una di progettazione applicata ad un caso pratico di edificio storico da restaurare.

La parte teorica tratta i seguenti argomenti:
1.Concetti di base: restauro, conservazione e consolidamento
2.Contesto legislativo
3.Il percorso della conoscenza
4.Arte e scienza del costruire
5.Elementi strutturali in legno
6.Elementi strutturali in muratura
7.Archi, piattabande, volte e cupole
8.I metodi di consolidamento strutturale e anti-sismico
9. Esempi di restauro e consolidamento

La parte progettuale prevede l’applicazione delle conoscenze acquisite al restauro e al consolidamento di un edificio storico reale. In un primo periodo gli studenti svolgono sopralluoghi (per gruppi) sui singoli casi studio per acquisire il livello di conoscenza necessario alla definizione degli interventi, che vengono successivamente definiti e progettati fino alla scala di dettaglio.

Programma esteso

Il programma esteso e la bibliografia estesa saranno resi disponibili durante le lezioni.

Bibliografia

Testi consigliati:
- Angelo Gaetani, Pere Roca; Paulo B. Lourenço; “Historic Construction and Conservation”. Taylor & Francis, 2019.
- Micheal Forsyth (ed.) “Structures and construction in historic building conservation”, Blackwell Publishing, 2007.
- ICOMOS/ISCARSAH “Recommendations for the analysis, conservation and structural restoration of architectural heritage” (available on elly2020 platform)
- “Linee guida per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” (scaricabile dal sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvisi/visualizza_asset.html_1141304737.html)
- Rodolfo Antonucci, Restauro e recupero degli edifici a struttura in muratura. Analisi e interventi sul costruito storico, Maggioli Editore, 2012 (disponibile al prestito presso la Biblioteca di Ingegneria e Architettura)

Testi di approfondimento:
- AA.VV, Manuale del Restauro Architettonico, Mancosu editore, Roma 2001.
- Lorenzo Jurina “Vivere il monumento – Conservazione e novità”, Spirali, Milano, 2006
- E. Coïsson “Riduzione del rischio sismico degli edifici storici in muratura”, Maggioli, 2019
- M. Como, I. Iori, F. Ottoni, Scientia Abscondita. Arte e scienza del costruire nelle architetture del passato. Marsilio Editori, 2019
-S. Mastrodicasa, Dissesti statici delle strutture edilizie, Hoepli, Milano 1989
- A. Giuffrè, Letture sulla meccanica delle murature storiche, Roma, 1988
- E. Benvenuto, La scienza delle costruzioni e il suo sviluppo storico, Sansoni, Firenze 1991
- Giuriani Ezio, Consolidamento Edifici Storici, Utet Tecnico, 2012, ISBN: 9788859807636
- G. Tampone, M. Mannucci, N. Macchioni, Strutture di legno: Cultura, conservazione, restauro, Edizioni De Lettera, Milano 2002

Ulteriore materiale didattico:
- Slides del corso (disponibile su piattaforma elly del corso)

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali, anche con l’ausilio di presentazioni Powerpoint, e revisioni. Le lezioni frontali si terranno in aula in presenza e con diretta streaming tramite piattaforma Teams. Durante il corso sono anche organizzati seminari con relatori esterni per approfondire alcune tematiche affrontate nel corso. I seminari potranno essere erogati anche unicamente in modalità telematica.
Per la parte laboratoriale, gli studenti saranno divisi in gruppi da 2-4 persone. Ciascun gruppo dovrà sviluppare il progetto di conservazione e restauro di un edificio storico, con particolare riferimento ai suoi aspetti strutturali, e sarà seguito dai docenti tramite una serie di revisioni in itinere. Le revisioni si svolgono per gruppi e avvengono mediante analisi in aula del materiale predisposto dagli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Durante l’anno sono previste delle revisioni collettive, in cui gli studenti illustrano il proprio caso a colleghi e docenti: questi momenti intermedi di verifica, sebbene non abbiano una connessione diretta con la valutazione finale, sono comunque indispensabili per dimostrare la proficua frequenza al corso e contribuiscono a sviluppare ed esercitare le competenze comunicative richieste.

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso integrato avverrà in forma orale e individuale e consisterà in:
1) discussione del progetto (1/3), che deve essere consegnato ai docenti prima della data d'esame
2) esame orale sul programma svolto durante l'anno, relativo a:
- parte teorica di consolidamento (modulo di Restauro e Consolidamento): 1/3 della valutazione complessiva;
- parte teorica di valutazione della sicurezza strutturale (modulo di Valutazione della sicurezza strutturale): 1/3 della valutazione complessiva .
L’esame si terrà in presenza. Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario evitare gli esami in presenza, il materiale potrà essere depositato sulla piattaforma elly e l’orale si svolgerà tramite piattaforma Teams.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cinzia Zilli
T. +39 0521 906433
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager cinzia.zilli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 

Delegato/a orientamento in uscita

Prof.ssa Barbara Caselli
E. barbara.caselli@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 
Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it  
Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Silvia Berselli
E. silvia.berselli@unipr.it 
Prof. Carlo Gandolfi
E. carlo.gandolfi@unipr.it
Prof. Dario Costi
E. dario.costi@unipr.it  
Prof.ssa Sandra Mikolajewska
E. sandra.mikolajewska@unipr.it 
Prof. Marco Maretto
E. marco.maretto@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Carlo Quintelli
E. carlo.quintelli@unipr.it
Prof. Antonio Maria Tedeschi
E. antoniomaria.tedeschi@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

William Bozzola – william.bozzola@studenti.unipr.it
Leonardo Cagnolileonardo.cagnoli@studenti.unipr.it
Mathieu Marie De Hoe Nonnis Marzano - mathieumarie.dehoe@studenti.unipr.it
Elena Draghielena.draghi1@studenti.unipr.it
Marco Mambrionimarco.mambrioni@unipr.it
Maria Parentemaria.parente1@unipr.it
Chiara Paviranichiara.pavirani@studenti.unipr.it
Francesca Pinelli francesca.pinelli@studenti.unipr.it
Federica Stabile federica.stabile@unipr.it