LABORATORIO I: NARRAZIONE E IDENTITA’: DALLO SVILUPPO ALLA CLINICA
Partizione: Secondo Semestre

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Obiettivi formativi Il laboratorio si propone di favorire:
- le conoscenze di base sulla narrazione autobiografica quale strumento
di ricerca e d’intervento psicologico sulle storie di vita;
- la conoscenza delle principali tecniche di analisi di un testo
autobiografico;
- la capacità di progettare una ricerca narrativa attraverso l’uso della
scrittura autobiografica.

Prerequisiti


Conoscenza di concetti base della psicologia, quali identità, pensiero
narrativo e Sé.

Contenuti dell'insegnamento


Il laboratorio si propone di approfondire alcuni concetti di base della
narrazione e, in particolare della narrazione autobiografica, quale
possibile strumento d’analisi dell’identità in diverse fasi dello sviluppo e
in contesti di vulnerabilità.

Programma esteso


La scrittura autobiografica come strumento della ricerca psicologica e
dell'intervento clinico; le
principali funzioni della narrazione autobiografica; gli indicatori del Sé nel
testo autobiografico; gli indicatori di stati emotivi; la scrittura come
riparazione in ambito clinico; l’uso di parole-chiave per costruire
categorie di analisi del
testo autobiografico

Bibliografia


Testi di riferimento L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso lo studio di alcuni articoli di ricerca che verranno individuati e selezionati
con gli studenti e proposti durante le lezioni.
Tutto il materiale sarà a
disposizione sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici


Il laboratorio si svolgerà in presenza mediante una lezione interattiva che
vedrà la partecipazione attiva degli studenti:
discussione in grande gruppo ed esercitazioni in piccolo
gruppi/individuale.
Stesura di brevi reports.

Modalità verifica apprendimento


La verifica finale consisterà nell’analisi di un testo autobiografico
attraverso le lenti fornite nel corso del laboratorio. La prova finale non
prevedrà alcun voto e l’idoneità verrà ottenuta se lo studente si
dimostrerà capace di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile


I temi proposti all'interno del corso, declinati nella pratica lavorativa,
contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030:
salute e benessere
istruzione di qualità
Riduzione delle disuguaglianze.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag, Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.psicologia@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Tiziana Mancini
E. tiziana.mancini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Valentina Grazia
E. valentina.grazia@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Alessandro Musetti 
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Delegato Erasmus

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Corsano
E. paola.corsano@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Alessandro Musetti
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Tirocinio post-laurea

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Studenti tutor

Dott.ssa Cristiana Punzi
E. cristiana.punzi@unipr.it

Dott.ssa Francesca Rossi
E. francesca.rossi@unipr.it