Obiettivi formativi
Consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi eziopatogenetici delle principali patologie umane con i loro correlati essenziali di semeiotica e terminologia medica. Conoscere e comprendere la fisiopatologia generale e d’organo.
Grande rilievo verrà data alla patologia, oncologia e fisiopatologia allo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza acquisita per la comprensione dei meccanismi eziologici e patogenetici e per l’acquisizione di competenze utili nella futura attività professionale.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare e la morte cellulare. Oncologia cellulare e molecolare con particolare attenzione alla diagnosi di laboratorio. Fisiopatologia d'organo.
Programma esteso
Alterazioni della crescita e del differenziamento. Morte cellulare: Necrosi ed apoptosi.
Terminologia, nomenclatura, proprietà biologiche dei tumori benigni e maligni. Le basi molecolari del cancro: oncogeni e geni oncosoppressori.
Diagnosi e terapie dei tumori.
Esempi di malattie monogeniche (Ipercolesterolemia familiare, fibrosi cistica, Anemia falciforme).
Aterosclerosi, Trombosi e Infarto
Diabete.
Fisiopatologia respiratoria e dell'apparato gastroenterico
Bibliografia
Parola M. “Patologia Generale” EDISES
Pontieri G.M. “Elementi di Patologia Generale” III edizione PICCIN
Pontieri G.M. Patologia generale e fisiopatologia generale III edizione PICCIN
Metodi didattici
Gli argomenti indicati nel programma verranno presentati e discussi tramite lezioni frontali con ausilio di materiale iconografico, cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del modulo verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della futura professione. Utilizzando le conoscenze acquisite anche negli altri moduli lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei meccanismi eziologici e patogenetici alla base delle principali patologie umane.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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