Obiettivi formativi
L’insegnamento di Microbiologia e Medicina di laboratorio applicata si inserisce nel corso integrato di Analisi di Laboratorio applicate allo Sport.
L’insegnamento si propone di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le principali caratteristiche di microrganismi e virus agenti eziologici di malattie da infezione e i metodi per la diagnosi di laboratorio.
L’insegnamento ha inoltre l’obiettivo di fornire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisite quali strumenti utili per un approccio consapevole alle malattie da infezione.
Prerequisiti
Sufficienti conoscenze di Biologia, Biochimica, Fisiologia e Microbiologia generale.
Contenuti dell'insegnamento
Oltre a richiamare le principali caratteristiche dei microrganismi e virus, agenti eziologici di malattie da infezione, gli argomenti trattati riguarderanno le difese dell'ospite nei confronti delle infezioni e i principi e metodi della diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione.
Programma esteso
Popolazione microbica residente dell’organismo umano. Rapporti ospite-parassita. Le difese dell’ospite nei confronti degli agenti eziologici di malattie da infezione. Immunità innata; Immunità adattativa. Generalità sulle malattie da infezione. Agenti eziologici di malattie da infezione: batteri, funghi, protozoi e virus. Modalità di infezione, meccanismi di patogenicità.
Diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione, principi e metodi.
Campioni biologici per la diagnosi di laboratorio delle infezioni da virus e da microrganismi: modalità di raccolta, trasporto e conservazione.
Diagnosi diretta: esame microscopico, esame colturale, ricerca di antigeni, ricerca di acidi nucleici. Diagnosi indiretta: ricerca di anticorpi specifici.
Bibliografia
Madigan M.T., Martinko J.M., Stahl D.A., Clark D.P. BROCK. Biologia dei microrganismi 3 – Microbiologia biomedica. PEARSON
Il materiale didattico sarà reperibile sul sito Elly, alla pagina del corso.
Metodi didattici
Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides PowerPoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming) (per istruzioni, si veda http://selma.unipr.it). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti.
Modalità verifica apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento verrà verificato attraverso un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione degli insegnamenti impartiti, al fine di poter applicare le conoscenze acquisite ad un approccio consapevole alle malattie da infezione. Verrà espresso un punteggio di esame che contribuirà al voto finale del corso integrato.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -