Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
• Acquisire le conoscenze di base della farmacologia e farmacoterapia.
• Acquisire conoscenze di farmacocinetica e farmacodinamica per la comprensione dell’attività farmacologica dei farmaci.
• Conoscere l’attività farmacologica dei principali farmaci per la prevenzione cardiovascolare e i relativi meccanismi d’ azione
• Acquisire capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Applicare la conoscenza dei meccanismi d’azione dei farmaci per definirne l’attività farmacologica e l’utilizzo
Autonomia di giudizio
• Saper valutare in modo autonomo la validità di una strategia di prevenzione cardiovascolare
Abilità comunicative
• Possedere la capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità d’apprendimento
• Sviluppare competenze e metodologia che consentano di studiare in modo altamente autonomo
• Capacità di aggiornamento tramite la consultazione di banche dati scientifiche
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
- Principi generali di farmacologia
- Le basi della prevenzione cardiovascolare
- Antiipertensivi, ipolipidemizzanti, antiaggreganti, anticoagulanti, antidiabetici, farmaci per l'obesità
Programma esteso
Principi generali di farmacodinamica e farmacocinetica
Risposte quantali e graduali
Efficacia e Potenza
Interazioni tra farmaci
ADME
Cinetica delle dosi ripetute
Epidemiologia
Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine
Rischio cardiovascolare globale
Farmaci ipolipidemizzanti
Antipertensivi
Antiaggreganti
Anticoagulanti
Antidiabetici
Farmaci per l’obesità
Approcci non farmacologici alla prevenzione cardiovascolare,
Bibliografia
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Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali e strutturate per coinvolgere attivamente gli studenti nelle tematiche trattate, Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno caricate sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale.
Scala di valutazione: 0-30
Pesi e criteri di valutazione:
• Conoscenze acquisite (fino a 16/30);
• Capacità di applicare le conoscenze acquisite e di operare collegamenti tra gli argomenti trattati (fino a 9/30);
• Capacità espositiva attraverso l'uso del linguaggio specifico della disciplina (fino a 5/30).
Gli studenti con DSA/BES devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e Inclusione (CAI)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere