Obiettivi formativi
Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi delle strutture, delle funzioni e del comportamento umano.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso intende fornire una panoramica dei concetti e principi della biologia e dei meccanismi dell’evoluzione in modo da far comprendere che la ricerca biologica (in tutti i livelli di organizzazione del fenomeno vita) è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico.
Programma esteso
1- Cos'è la biologia?
• Definizione di biologia
• Concetti fondamentali della biologia: unicità e diversità dei viventi, relazione tra struttura e funzione, proprietà emergenti, trasmissione dell'informazione
2- Il metodo scientifico
• Importanza del campionamento e dei modelli sperimentali
• Approccio riduzionistico vs biologia dei sistemi
• Preconcetti e studi in doppio cieco
3- Unità e diversità dei viventi.
• Albero della vita e distinzione tra i regni
• Differenze tra procarioti ed eucarioti
• Cenni di embriologia comparata
• Organizzazione biologica
4- La cellula eucariotica: descrizione della struttura e funzione dei vari organelli che la compongono
5- Membrane cellulari e comunicazione:
• Struttura e funzione delle membrane cellulari
6- Meccanismi di trasporto e comunicazione cellulare
7- Divisione e ciclo cellulare
• Fasi del ciclo cellulare
• Meccanismi di controllo della divisione cellulare
8- Basi di genetica
• Accenni sulla struttura e funzione del DNA, e sulla struttura dei cromosomi.
9- Principi di ereditarietà e genetica mendeliana
10-
11- Evoluzione della postura eretta:
• Geni ed evoluzione
• Basi dell’evoluzione: Darwin
• Da quadrupedi a bipedi: Adattamenti anatomici e fisiologici ed implicazioni evolutive della postura eretta
Bibliografia
Principi di Biologia. Sadava et al., ZANICHELLI
Elementi di Biologia. Solomon et al., EDISES
Fondamenti di Biologia Solomon et al., EDISES
Le basi della biologia. Curtis, et al.. ZANICHELLI
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali di un argomento con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni prevedono una forma interattiva e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre commenti.
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a conclusione della lezione svolta sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Si effettuerà una esame scritto in che si compone di 10 quiz a risposta multipla con punteggio massimo di 1,5 punti a domanda e 3 domande aperte con punteggio massimo di 5 punti per domanda. L'esame si terrà contestualmente a quelli relativi agli altri insegnamenti del corso integrato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere,
Uguaglianza di genere,
La vita sulla terra.