Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
conoscenze morfologiche e semeiologiche degli app cardiovascolare, respiratorio e nervosa e dei processi di invecchiamento
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
applicazione alla programmazione motoria adattata e all’invecchiamento
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
saper svolgere un ragionamento su base preventiva e adattata all’anziano
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
sapersi esprimere correttamente dal punto di vista tecnico
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
saper interpretare e sintetizzare un testo specifico
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Anatomia degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio e delle strutture nervose per il controllo motorio e posturale. Invecchiamento a carico dei diversi apparati. Morfometria.
Programma esteso
Anatomia degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio e delle strutture nervose per il controllo motorio e posturale. Invecchiamento a carico dei diversi apparati. Morfometria.
Bibliografia
Anatomia Umana e movimento. Soames-Palastanga, ed. EDRA
Paziente Anziano Paziente Geriatrico Medicina della Complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria (U. Senin, A Cherubini, P Mecocci) EdiSES
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il C.A.I.: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://cai.unipr.it).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile