Obiettivi formativi
sviluppare una mentalità clinica basata sulla conoscenza e sul ragionamento
Lo studente deve essere in grado di riconoscere la lesione descrivendola per poi iniziare un percorso diagnostico differenziale con l'ausilio della conoscenza teorica e con l'ausilio delle strumentazioni idonee (istologia)
Prerequisiti
lo studente deve avere una conoscenza della anatomia, fisiologia, dei sistemi immunologici e dei meccanismi della infiammazione e dello sviluppo delle neoplasie
Contenuti dell'insegnamento
riconoscimento delle lesioni elementari delle mucose
percorso diagnostico differenziale clinico delle lesioni pigmentate eritematose bollose erosive presenti sulla mucosa
Programma esteso
diagnosi differenziale delle lesione mucose: eritematose, erosive, bullose ulcerative, bianche e neoformazione papulose e nodulari
Bibliografia
non ci sono testi ufficiali
Si consiglia di usare la Medline utilizzando il sistema review per ogni argomento
Metodi didattici
lezioni frontali con molte foto di casi clinici. In alternativa o in modalità mista si utilizzeranno piattaforme online per l inserimento di files, video relativi agli argomenti delle lezioni accanto a lezioni in streaming. A supporto si utilizzeranno i portali Elly e Teams
Modalità verifica apprendimento
esame orale su foto cliniche e discussione del caso clinico. In periodi particolari (come periodi di pandemia) l esame può essere condotto utilizzando la piattaforma Teams
Altre informazioni
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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