Obiettivi formativi
Il corso di principi di microbiologia fornisce gli
elementi della microbiologia generale necessari per
comprendere il significato ed il ruolo dei
microrganismi nelle produzioni
alimentari.
Mediante le lezioni tenute durante il corso, lo
studente acquisirà le conoscenze necessarie per
comprendere le
potenzialità dei microrganismi, il significato della
presenza dei
microrganismi negli alimenti, il diverso significato tra
il concetto di
contaminazione microbica e l'effetto dello sviluppo
microbico in un
alimento sia esso negativo, in termini di
trasmissione di malattie di
origine alimentare che di in termini di alterazione
dell'alimento, che
positivo in termini di trasformazione positiva degli
alimenti. Tramite il confronto con il docente, lo
studente acquisirà il lessico
specifico
inerente al settore della microbiologia generale e
degli alimenti.
L'insegnamento ha come obiettivo il conseguimento
da parte degli
studenti di autonomia di giudizio, capacità
comunicative e di
apprendimento, concordemente con quanto definito
negli obiettivi
specifici del Corso di Laurea.
Lo studente che abbia frequentato il corso dovrà
essere in grado di
approfondire le proprie conoscenze in materia di
microbiologia
dell’industria alimentare attraverso la consultazione
autonoma di testi
specialistici.
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in
grado di trasmettere i
principali contenuti del corso.
Il corso di analisi per la valorizzazione dei prodotti agoalimentari ha l’obiettivo di dare
allo studente gli strumenti per capire meglio come
vengono prodotti le principali categorie di alimenti,
partendo dalle caratteristiche delle materie prime
fino al prodotto finito, considerando gli aspetti
qualitativi e le modificazioni fisico chimiche subite
durante i processi produttivi e di conservazione. Altri
obbiettivi formativi includono: Autonomia di giudizio:
grazie alle informazioni recepite, il corso intende
fornire allo studente gli strumenti per discutere in
modo critico la qualità e stabilità degli alimenti.
Abilità comunicative: il corso intende far acquisire
allo studente un linguaggio tecnico-scientifico
adeguato per la comunicazione delle conoscenze
apprese ad interlocutori specialisti e non. Capacità
di apprendere: il corso intende far acquisire allo
studente le capacità di apprendimento necessarie
per intraprendere studi successivi con un alto grado
di autonomia.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso di principi di microbiologia degli alimenti
tratterà dei microrganismi, dei loro ambienti naturali
e l’impatto dei microrganismi sulla qualità della vita
dell’uomo, con particolare riferimento ai
microrganismi degli alimenti In particolare saranno
presi in considerazione: i) Struttura e funzioni della
cellula microbica: procarioti ed eucarioti, le parti
della cellula e i loro ruoli. ii)Trasporto dei nutrienti
necessari alla cellula microbica e metabolismo iii)
Crescita e cinetica di sviluppo microbico: divisione
cellulare, curva di crescita microbica, parametri che
condizionano la crescita e classificazione
microrganismi iv) i microrganismi negli alimenti: fonti
di contaminazione e ruoli v) dalla contaminazione
alla crescita: fattori che condizionano la crescita in
un alimento, misure di controllo della crescita
microbica, valutazione della presenza/assenza di
microrganismi vi)microrganismi alterativi,
microrganismi patogeni, microrganismi
protecnologici vii)i microrganismi nei diversi alimenti:
latte, carne, pesce, uova, vegetali
Il corso di analisi per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tratterà le principali
categorie di alimenti. In particolare le materie prime
e i prodotti finiti ed i relativi aspetti qualitativi.
Tratterà inoltre le principali tecniche di
conservazione dell’industria alimentare con
riferimenti esemplificativi e applicativi ad alcuni
prodotti alimentari e l’effetto di tali tecniche sulla
qualità degli alimenti.
Programma esteso
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Bibliografia
MICROBIOLOGIA ALIMENTARE APPLICATA,
Cocolin, Gobbetti, Neviani Casa editrice
Ambrosiana (Zanichelli) 2022.Cabras & Martelli,
Chimica degli alimenti, Piccin-Nuova libraria, 2004.
Slide del corso disponibili nella piattaforma Elly
Metodi didattici
Le attività didattiche del corso di principi di
microbiologia saranno condotte mediante lezioni
frontali, svolte in
presenza. Durante il corso, tuttavia, sarà dato
spazio, ad attività di
apprendimento attivo (lavoro di gruppo-project
work), per incrementare il
pensiero critico e riflessivo, la capacità di
argomentazione, e di
risoluzione di problemi L'insegnamento sarà svolto
mediante l'ausilio
slides che rappresenteranno materiale didattico. Le
slides saranno
disponibili on line sul sito elly in formato pdf per gli
studenti. Durante le
lezioni saranno discusse le basi della microbiologia
generale e le
applicazioni dei microrganismi negli alimenti.
Durante le lezioni, sarà
ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e
sottolineati i
collegamenti fra le varie parti del corso. Per questo
motivo è fortemente
incentivata la presenza e la partecipazione attiva
degli studenti. Nello
specifico, durante del corso, verranno attivati cicli di
apprendimento
esperienziale in cui gli studenti, in modo volontario,
potranno decidere di
applicare la teoria ad un progetto di ricerca empirica
(project-work), con
un caso di studio che sarà loro assegnato e che
dovrà essere sviluppato
secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni e
nel materiale
bibliografico e didattico. Le attività didattiche del
corso di analisi per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari prevedono lezioni frontali,
discussione in classe di casi studio, incontri con
professionisti del settore, visite guidate in aziende
della zona.
Modalità verifica apprendimento
L’esame di principi di microbiologia potrà essere
svolto in due modalità: a) presentazione orale del
project-work + esame scritto con 20 domande
chiuse OPPURE b) esame
orale
a) PROJECT-WORK ed esame scritto: Il project
work, che sarà presentato
dal gruppo in aula, corrisponderà ad un punteggio
complessivo in scala 0-
20. Inoltre verrà fatto un esame scritto sulla
piattaforma Elly con 10
domande a risposta chiusa (max 10 punti). La
durata del test sarà di 10
minuti. Il voto finale sarà la sommatoria di entrambi i
punteggi (project work più esame scritto). In caso di
votazione massima (30/30) può essere
attribuita la lode. La Lode è assegnata a quegli
studenti che dimostrano
una conoscenza sistematica dell'argomento,
un'eccellente capacità di
applicare le conoscenze acquisite, l'autonomia di
giudizio e un'attenzione
particolare nella presentazione del project-work.
b) esame orale: per gli studenti che decideranno di
NON fare il project work, l’esame finale consisterà in
una prova orale e lo studente dovrà
dimostrare di saper esprimere correttamente, con il
linguaggio scientifico
specifico della microbiologia, la competenza
acquisita. La prova orale
sarà valutata in 30esimi.
L'esame di analisi per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari prevede una prova
scritta basata su 31 domande a risposta multipla e
una a risposta aperta. La votazione finale della
prova viene calcolata come somma tra le domande
a risposta chiusa e aperte. Il punteggio massimo
previsto per questa prova è 30 e la prova è superata
se si raggiunge un punteggio pari ad almeno 18
punti. La lode viene assegnata nel caso del
raggiungimento del massimo punteggio a cui si
aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.
In alternativa alla prova scritta finale, lo studente
può decidere di presentare durante il corso almeno
tre esercitazioni fatte in classe. L’elaborato verrà
svolto secondo le modalità e tempistiche indicate
dal docente.
Gli studenti che sceglieranno questa modalità
potranno accedere all’esame scritto che consisterà
di una domanda aperta che ha l’obiettivo di
verificare le competenze acquisite durante i lavori di
gruppo.
Il voto finale dell'esame deriva dalla media dei voti
ottenuti nei singoli corsi.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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