Obiettivi formativi
Conoscere i principali disturbi pediatrici di interesse audioprotesico
patologie delle vie aeree superiori, patologie sistemiche ecc.), ponendo
l'accento sugli aspetti legati alla audioprotesi.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Sviluppo psicomotorio; crescita, fisiologia della puberta' e sue varianti; Principi di nutrizione incluso il divezzamento e le funzioni dello iodio; Cause di disfonia; Ipoacusie e screening; Cause genetiche e sindromiche di ipoacusia.
Programma esteso
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Bibliografia
Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M, Duse
M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula). Se necessario sarà svolto telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale con valutazione 0-30.
Se fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che:supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilitadsa-
bes)
Altre informazioni
Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email scrivendo a: carlo.caffarelli@t@unipr.it . Non vi saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo grado di apprendimento all’esame finale.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere