Obiettivi formativi
Gli studenti dovranno conoscere le caratteristiche dei principali disturbi neuropsicologici, gli strumenti per la valutazione e i principali approcci riabilitativi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni verteranno sui principali disturbi neuropsicologici dell'adulto e dell'anziano. Maggior rilievo sarà dato ai disturbi del linguaggio e della comunicazione: strumenti di valutazione logopedica, percorsi di intervento e tecniche di riabilitazione.
Programma esteso
Programma esteso PROGR_EST Presentazione dei principali disturbi neuropsicologici.
Afasia:
Valutazione e diagnosi funzionale, strumenti di valutazione logopedica nell'ottica ICF. Presentazione dei principali test standardizzati in uso nelle diverse fasi da acuta a cronica . Valutazione funzionale della comunicazione: profili, scale e questionari.
Fenomeni qualitativi per la descrizione dei deficit afasici.
Aachener Aphasie Test (AAT).
Sindromi afasiche corticali: descrizione delle caratteristiche delle 8 sindromi classiche.
Il modello della neuropsicologia cognitivista.
La Riabilitazione.
Presentazione di alcuni indirizzi e approcci di riabilitazione.
Presentazione di materiali e tecniche di terapia.
La riabilitazione secondo il modello dalla neuropsicologia cognitivista.
Acalculia.
Disturbi dell'attenzione. Disturbi della memoria. Aprassie
Bibliografia
- - -
Metodi didattici
Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -