Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di sviluppare la capacità degli studenti di comunicare un progetto architettonico, attraverso l'elaborazione di modelli tridimensionali sviluppati con la metodologia BIM e di disegni di progetto finalizzati alla sua comunicazione dal punto di vista dimensionale, formale e tecnica.
Conoscenza
Al termine del corso, lo studente possiederà le conoscenze necessarie per una corretta e completa comunicazione dell'oggetto costruito, utilizzando una rappresentazione sia bidimensionale che tridimensionale.
Il corso si propone di fornire la conoscenza degli strumenti e delle procedure per la rappresentazione grafica del progetto esecutivo sulla base della metodologia BIM.
Competenze
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare in modo appropriato gli strumenti e le tecniche adatte alla descrizione e alla comunicazione del progetto architettonico sviluppato in ambiente BIM.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di individuare i metodi e le tecniche di rappresentazione più appropriate per la comunicazione del progetto architettonico esecutivo, realizzato in ambiente BIM.
Capacità comunicative
Lo studente svilupperà la capacità di descrivere e comunicare l'architettura a varie scale attraverso l'applicazione della conoscenza di tecniche avanzate di rappresentazione digitale in ambiente BIM.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una conoscenza approfondita del software CAD.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta il tema della rappresentazione del progetto sviluppato con la metodologia BIM, sia dal punto di vista della rappresentazione architettonica che di quella esecutiva del progetto.
Al termine del corso e in risposta agli argomenti trattati, sarà richiesto di sviluppare un progetto che preveda l'applicazione dei concetti appresi in relazione ai principi di rappresentazione di un progetto edilizio.
Tutte le informazioni sull'argomento assegnato e le linee guida saranno fornite durante il corso.
Il corso di "Building Information Modeling" è suddiviso in 2 moduli:
- Digital modeling of architecture (4 CFU);
- Digital visualization of project (4 CFU).
Si prega di fare riferimento al campo corrispondente per ogni modulo del corso.
Programma esteso
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Bibliografia
Testi consigliati:
AA.VV. (ed. C. Mezzetti), Il Disegno dell’architettura italiana nel XX secolo. Edizioni Kappa, 2003.
Canciani M., I disegni di progetto. Costruzioni, tipi e analisi. CittàStudi Edizioni, 2009.
Di Giuda G.M., Villa V., Il BIM. Guida completa al Building Information Modeling per committenti, architetti, ingegneri, gestori immobiliari e imprese. ISBN: 978-88-203-6705-3. Hoepli, 2016.
Eastman C., Lee G., Teicholz P., Sacks R., BIM Handbook: A Guide to Building Information Modeling for Owners, Designers, Engineers, Contractors. And Facility Managers. ISBN: 978-1-119-28753-7. John Wiley
& Sons, 2018.
Pozzoli S., Bonazza M., Villa S., Autodesk Revit Architecture 2017. Guida alla progettazione BIM. ISBN: 978-88-481-3137-7. Tecniche Nuove, 2016.
Altro materiale didattico:
Slides del corso (disponibili su piattaforma Elly del corso).
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in aula, con una serie di lezioni frontali in cui verranno proiettate presentazioni digitali.
Sono previste diverse revisioni durante il corso. Il progetto finale sarà periodicamente discusso e rivisto per valutare i progressi e risolvere eventuali problemi.
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma Elly. Le lezioni che affrontano argomenti più pratici (illustrazione dell'uso del software) saranno disponibili anche online.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata durante il corso, attraverso la valutazione dell'avanzamento del progetto (saranno stabilite date di revisione obbligatorie).
La valutazione finale dell'apprendimento consiste in una discussione sugli argomenti del corso e nella valutazione del progetto finale documentato da elaborati grafici prodotti dallo studente.
La verifica sarà così modulata:
Rispetto delle scadenze assegnate: 5%;
Applicazione degli aspetti teorici (conoscenze): 45%;
Applicazioni grafiche (competenze): 40%;
Scelta autonoma dei metodi di rappresentazione (autonomia di giudizio): 10%.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.