Obiettivi formativi
Collocare il focus della tesi nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo
Sostenibile delle Nazioni Unite e degli Scenari sui Cambiamenti Climatici
- Definire una dichiarazione di problemi di progettazione rigenerativa
basata sul progetto
- Definire un focus di tesi di progettazione rigenerativa che si riferisca a
una o più scale interconnesse: Ecosistemi, Ambienti urbani, Edifici, Facciate, Componenti e materiali, Umano
- Orchestrare il quadro concettuale con Strumenti parametrici per
inquadrare strategie sostenibili
- navigare tra i big data che informano il design rigenerativo
- simulare scenari progettuali secondo obiettivi rigenerativi e approcci cobenefici
- generare conoscenze scientifiche derivate dalla “ricerca per design”
condotta in Studio
- Scrivere una breve relazione scientifica che descriva la strategia di
progettazione rigenerativa che interessa al candidato.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Dato il contesto del cambiamento climatico, la progettazione
architettonica non dovrebbe occuparsi solo di sviluppare artefatti che
limitino gli impatti ambientali sull'ecosistema o sulla salute delle persone
entro una certa soglia. Invece, città, edifici e tecnologia devono essere
progettati per migliorare la qualità delle relazioni tra i sistemi naturali,
l'ambiente costruito e i loro abitanti. Questo approccio è chiamato design
rigenerativo ed è il fulcro del corso.
Il corso presenta e rivede una varietà di pratiche emergenti che possono
supportare l'implementazione del Design Rigenerativo, con l'obiettivo di
stabilire una serie di tracce di tesi di Master. Questi sono introdotti da una
serie di riferimenti bibliografici chiave, approcci di progettazione e
implementazione digitale, attinti da professionisti e ricercatori
internazionali. Il loro sforzo comune è, con un ampio uso di approcci
basati sulla scienza, cercare approcci multi-domini e integrare i dati
misurati e simulati nella loro generazione di progetti.
Programma esteso
Il corso è organizzato attorno ad aree che gravitano attorno all'analisi
parametrica e alla modellazione.
Il focus principale è sul cambiamento climatico. Microclima urbano e
decarbonizzazione. Il progetto si concentra su come l'ambiente costruito
e il suo clima locale attuale e futuro possono essere progettati in modo
da ottimizzare sia il comfort esterno che quello interno, bilanciando il
consumo di energia e cercando soluzioni basate sulla natura (NBS) che
sono parte della natura (piuttosto che separate dalla natura).
Bibliografia
NABONI, E., HAVINGA L. Regenerative Design in Digital Practice: A
Handbook for the Built Environment. Bozen-Bolzano: Eurac Research,
2019 (download for free from Emanuele Naboni's profile in researchgate).
PEDERSEN ZARI, M., CONNOLLY, P., & SOUTHCOMBE, M. 2020 Ecologies
Design: Transforming Architecture, Landscape and Urbanism. Oxon,
Routledge Earthscan. 1st Edition
PEDERSEN ZARI, M. 2018 Regenerative Urban Design and Ecosystem
Biomimicry. Oxon, Routledge. 1st Edition (hard cover).
Metodi didattici
Gli studenti frequenteranno lezioni di ricercatori che si concentrano sul
design sostenibile e rigenerativo. Saranno introdotti all'uso di tecniche di
simulazione e parametriche, metodi di progettazione quantitativi e
qualitativi.
Il loro lavoro si concentrerà sul concetto di saldo positivo netto ecologico
e sociale e sulla formulazione di un argomento di ricerca rigenerativo
solido e verificabile.
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti dovranno mostrare come i loro futuri progetti di tesi
incarneranno i principi del design rigenerativo (attraverso i mezzi di
progettazione) e forniranno una serie di evidenze delle loro strategie di
progettazione.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
7 11 13 15