Obiettivi formativi
Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì Conoscenze e capacità di comprensione e loro capacità di applicazione
L'insegnamento di Rigenerazione urbanistica, territoriale e paesaggistica intende fornire agli studenti conoscenze avanzate in materia di rigenerazione degli insediamenti antropici e delle infrastrutture nei contesti territoriali e paesaggistici di appartenenza. Questi con il fine di renderli idonei ad affrontare la lettura e interpretazione degli attuali strumenti della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica nell’ottica della rigenerazione ambientale, sociale ed economica.
Mediante l'acquisizione di queste conoscenze gli studenti potranno acquisire competenze inerenti ai modi di pianificazione della città, del territorio e del paesaggio contemporanei, con particolare attenzione ai processi e alle tecniche di rigenerazione.
Autonomia di giudizio
Con questa finalità, gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e valutare i processi di evoluzione della città, del territorio e del paesaggio, i fattori sociali, economici e cinematici, le componenti ambientali. Dovranno, inoltre, essere in grado di consultare e utilizzare gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale di scala nazionale e regionale individuando le problematiche e i fattori di criticità che investono le scelte della pianificazione urbanistica nella prospettiva della sostenibilità degli interventi di rigenerazione.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati dell'attività di analisi, valutazione e pianificazione di un sistema urbano o territoriale mediante la redazione di un rapporto tecnico-scientifico e la sua discussione in pubblico.
Capacità di apprendere
Gli studenti dovranno essere in grado di mettere in relazione le molteplici conoscenze apprese finalizzandole alla elaborazione di strumenti di pianificazione urbanistica con carattere innovativo e sperimentale, prestando particolare attenzione alle competenze richieste dalla sfida culturale della sostenibilità.
Dovranno, inoltre, essere in grado di reperire e consultare i principali canali per l'aggiornamento professionale continuo. The course of Urban Sustainable Planning aims to provide students with advanced knowledges in the analysis and evaluation of urban
and land settlements, to make them able to address the reading, interpretation and proposal of the instruments of urban sustainable planning.
With this aim, the course offers students an overview about the historical evolution of the city, its morphological factors, the system of centralities, the
planning instruments of national and regional issues, the problems and the critical factors that affect the decisions in urban planning.
The course will address these issues in lectures, seminaries and group work, through which students can gain an understanding of issues related to knowledge, planning and design of urban sustainable settlement.
Prerequisiti
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il
paesaggio.
Contenuti dell'insegnamento
Contenuti CONTENUTI Sì Cenni introduttivi sui contenuti della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica, loro relazioni e richiamo dei principali riferimenti legislativi.
Il ruolo della rigenerazione nei processi di pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica.
Rigenerazione urbana. Definizioni e riferimenti ai principali dispostivi di legge.
Obiettivi e strumenti per limitare il consumo di suolo.
Le strategie per assicurare la qualità urbana ed ecologico-ambientale nella città e nel territorio.
Le dotazioni territoriali ed ecologico-ambientali.
L'interpretazione reticolare del territorio: connessioni ecologiche e reti di mobilità lenta.
Criteri per l'impostazione e l'elaborazione della tesi di laurea sui temi della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica. Brief overview on the contents of urban, regional and landscape planning, their relationships and recall of the main legislative references.
The role of regeneration in urban, regional and landscape planning.
Urban regeneration. Definitions and references to the main legal provisions.
Objectives and tools to limit land consumption.
Strategies to ensure urban and ecological-environmental quality in cities and regions.
The iinfrastrucutural and ecological-environmental public facilities and spaces.
The reticular interpretation of the territory: ecological connections and slow mobility networks.
Criteria for the setting and elaboration of the thesis on the themes of urban, regional and landscape planning.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi di riferimento TESTI_RIF Sì Testi principali:
Mazzola E. M., Rigenerazione urbana, Vertigo, 2021.
Musco. F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, F. Angeli, 2016.
Tarantino A., Rigenerazione sostenibile e consumo di suolo. Best practice per la salvaguardia delle aree urbane e periurbane, Cacucci, 2020.
Testi consigliati:
Cognetti F., Gambino D., Lareno Faccini J., Periferie del cambiamento. Traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione a Milano, Quodlibet, 2020.
D'Onofrio R. e Talia M. (a cura di), La rigenerazione urbana alla prova, Franco Angeli, Milano, 2015.
Gabellini P., Le mutazioni dell'urbanistica. Principi, tecniche, competenze, Carocci, 2018.
Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, CittàStudi Edizioni, Milano 2017.
Passalacqua M., Fioritto A., Rusci S. (a cura di), Ri-conoscere la rigenerazione. Strumenti giuridici e tecniche urbanistiche, Maggioli, 2018.
Humber W., Krantzberg G., Grover V. I., The Regeneration Imperative: Revitalization of Built and Natural Assets, CRC Press, 2020.
I contenuti del corso saranno esplicitati attraverso materiali didattici integrativi in forma di diapositive e appunti reperibili nel sito del corso nella piattaforma Elly (http://elly.dia.unipr.it). Main texts:
Mazzola E. M., Rigenerazione urbana, Vertigo, 2021.
Musco. F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, F. Angeli, 2016.
Tarantino A., Rigenerazione sostenibile e consumo di suolo. Best practice per la salvaguardia delle aree urbane e periurbane, Cacucci, 2020.
Metodi didattici
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il
paesaggio.
Modalità verifica apprendimento
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il
paesaggio.
Altre informazioni
Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il
paesaggio.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi 11 e 13