FISICA TECNICA INDUSTRIALE AB (II MOD)
cod. 1011502

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Fabio BOZZOLI
Settore scientifico disciplinare
Fisica tecnica industriale (ING-IND/10)
Ambito
Ingegneria meccanica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire nozioni approfondite per l'analisi energetica di sistemi, sia attraverso lo studio dei processi di conversione tra le diverse forme di energia (termica, meccanica), sia fornendo gli elementi fondamentali sui meccanismi dello scambio termico e della meccanica del fluidi.

Conoscenze e capacità di comprendere:
a conclusione del percorso didattico lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite di base nell’ambito della termodinamica, del moto dei fluidi e della trasmissione del calore. Relativamente ai temi della termodinamica e della trasmissione del calore sarà anche in grado di schematizzare molti problemi di interesse pratico, evidenziando i fenomeni fisici rilevanti.

Competenze:
Lo studente sarà in grado di effettuare l’analisi energetica e termica di problemi, previa schematizzazione del sistema e delle sue interazioni con il contorno.

Autonomia di giudizio:
A conclusione del processo di apprendimento lo studente avrà aquisito maggiori strumenti per interpretare in maniera critica fenomeni di conversione dell’energia e di trasmissione del calore.

Capacità comunicative:
Lo studente dovrà possedere l’abilità di schematizzare il problema, presentando in maniera chiara e con proprietà di linguaggio i dettagli del fenomeno fisico e i risultati dell’analisi effettuata.

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso d’insegnamento è necessario aver acquisito le nozioni di base di analisi matematica e di fisica tecnica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso d’insegnamento vuole approfondire i seguenti temi: termodinamica, moto dei fluidi, trasmissione del calore.
Per ciascun tema vengono approfonditi i principi fondamentali , introdotti nel modulo precedente. In particolare, si studieranno i gas reali, i cicli termici delle macchine motrici ed operatrici.
Nello studio del moto dei corpi all’interno dei fluidi si approfondiranno i concetti di resistenza e portanza.
Nell’ambito della trasmissione del calore si approfondirà convezione e irraggiamento. Saranno quindi approfonditi gli scambiatori di calore anche con esempi di progettazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Y. A. Çengel, “Termodinamica e trasmissione del calore”, McGraw-Hill.
Oppure
M.J. Moran, H.N. Shapiro, B.R. Munson, D.P. DeWitt, “Elementi di Fisica tecnica per l’ingegneria”, McGraw-Hill

Come traccia complessiva, sono disponibili gli appunti del docente.

Metodi didattici

Sia l’inquadramento teorico degli argomenti, sia lo sviluppo di esempi applicativi, verranno svolti in aula, alla lavagna.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento è basata su una prova orale preceduta da un test scritto in cui vengono proposti due problemi numerici e due domande di teoria a risposta aperta. Il superamento della prova scritta costituisce vincolo di ammissione al colloquio, in cui vengono verificate la corretta e completa risposta a domande di teoria.
Durante le prove non è possibile consultare testi, né appunti delle lezioni.
L'esito del test scritto viene comunicato immediatamente dopo la correzione degli elaborati, di norma entro tre giorni, tramite comunicazione inviata via posta elettronica agli studenti iscritti all’appello; il voto finale viene comunicato immediatamente al termine della prova orale prima della sua eventuale registrazione.
La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.
Durante il periodo di insegnamento sarà svolte una prova intercorso che, se superata, permette di accedere direttamente alla prova orale nella successiva sessione d'esame (giugno).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile