LABORATORIO CLINICO II ANNO
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Vito SERVENTI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Le esercitazioni di infermieristica clinica applicata costituiscono una forma di attività interattiva, indirizzata a un piccolo gruppo di studenti, coordinata dal tutor didattico, in collaborazione tutor clinici ed infermieri esperti, con la finalità di fare acquisire tecniche e comportamenti specifici della formazione professionalizzante mediante esercitazioni in un ambiente protetto sulle tecniche inerenti all’assistenza infermieristica nell’ambito della chirurgia e della medicina generale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le procedure oggetto di esercitazione sono: prelievo ematico, capillare e venoso; posizionamento e rimozione di catetere venoso periferico, di catetere vescicale e di sondino naso-gastrico; somministrazione di farmaci per via orale, sottocutanea, intramuscolare ed endovenosa; utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

L’attività di esercitazioni guidata, svolta in laboratori attrezzati presso la sede formativa, è indirizzata a piccoli gruppi di studenti e coordinata da un tutor didattico, articolata in: illustrazione di strumenti e presidi; descrizione o simulazione di procedure; applicazione diretta da parte dello studente su manichino in laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

Al termine dell’attività didattica, è prevista una prova mirata alla valutazione sull’acquisizione delle abilità previste mediante prove a stazioni, check list e prova scritta sugli aspetti pratici della gestione della terapia.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -