Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare l'evoluzione dei Vertebrati a partire dalla loro comparsa sulla Terra, con cenni agli attuali problemi relativi alla loro conservazione. Si esamineranno non tanto le semplici caratteristiche morfofisiologiche dei singoli gruppi, quanto, soprattutto, la loro storia naturale, cioè gli adattamenti generali e la loro trasformazione in rapporto ai mutamenti ambientali, alle relazioni con gli altri esseri viventi e all'interferenza causata dall'attività umana.
Prerequisiti
Conoscenze di base in Zoologia Generale e Zoologia Sistematica degli Invertebrati.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di portare gli studenti a comprendere l'evoluzione dei Vertebrati a partire dalla loro comparsa sulla Terra, fornendo pure gli strumenti per capire e sviluppare le forme di protezione della fauna vertebrata e la loro conservazione.
Programma esteso
I VERTEBRATI COME CORDATI (0,5 cfu)
Caratteristiche generali dei Cordati. Generalità degli Urocordati, dei Cefalocordati e l'origine dei vertebrati. Adattamenti dei principali sistemi organici dei vertebrati.
I VERTEBRATI ACQUATICI (1,5 cfu)
Comparsa, utilizzo e destino del tessuto osseo nei primi vertebrati. Agnati primitivi e attuali. I primi Gnatostomi. I Condroitti. Osteitti e specializzazioni dei Teleostei.
I VERTEBRATI TERRESTRI (2 cfu)
Origine dei Tetrapodi: pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle terre emerse. Gli Anfibi. Comparsa dell'uovo amniotico. Vantaggi adattativi dei vertebrati amnioti e loro diversificazioni. Cenni alla fauna amniotica del Mesozoico.
I VERTEBRATI ENDOTERMI (1 cfu)
Comparsa del piumaggio, caratteristiche del volo e adattamenti degli Uccelli. I Sinapsidi e la comparsa dei Mammiferi. Linee evolutive dei mammiferi in rapporto al tipo di riproduzione.
CONSERVAZIONE DEI VERTEBRATI (1 cfu)
Le estinzioni di massa e le estinzioni causate dall'Uomo. Cause genetiche e adattative per la vulnerabilità all'estinzione. Interventi per la conservazione delle specie in pericolo: salvaguardia in natura e in cattività. Misure per l'introduzione e la reintroduzione: il processo della riabilitazione. Il fenomeno dell'inurbamento.
Bibliografia
Pough F.H., Janis C.M., Heiser J.B., Zoologia dei Vertebrati. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2001.
Primack R.B., Carotenuto L., Conservazione della Natura. Zanichelli, Bologna, 2003.
Testi di consultazione
Benton M.J., Paleontologia dei Vertebrati. Lucisano, Milano, 2000.
Franckham R., Ballou J., Briscoe D.A., Fondamenti di genetica della conservazione. Zanichelli, Bologna, 2006.
Hickman C.P. Jr., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson H., Diversità animale (15a ed.). McGraw-Hill Italia, Milano, 2012.
Maddison D.R. (a cura di), The Tree of Life Web Project. University of Arizona [sito web]
Westheide W., Rieger R., Zoologia sistematica. Filogenesi e diversità degli animali. Zanichelli, Bologna, 2011.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
La verifica del raggiungimento dell'apprendimento avviene attraverso la stesura autonoma di un esame scritto con domande a risposta multipla. La correttezza dell'apprendimento sarà valutata sulla base della correttezza delle risposte e sulla successiva discussione orale delle risposte errate, valutando la correttezza dei concetti, della terminologia, dell'esposizione.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -