RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE
Partizione: PARMA

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Andrea ZOPPI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di trasmettere allo studente delle nozioni teorico-pratiche che gli consentano di raggiungere un adeguato grado di autonomia nella valutazione e nel trattamento del paziente neurologico di concerto con le linee guida stabilite dalla classificazione ICF del funzionamento e della disabilità. Nello specifico lo studente sarà in grado di:
Individuare gli aspetti clinici e anatomo-patologici più significativi delle disfunzioni e sindromi neurologiche acquisite citate nei contenuti del corso.
Saper organizzare la valutazione di un paziente neurologico attraverso l’anamnesi, l’analisi del movimento e test funzionali coerenti con la disabilità presa in esame. Per ogni test saper indicare il grado di autonomia presente. Interpretate gli aspetti positivi e negativi del paziente e saperli utilizzare in modo appropriato durante la formulazione del piano di trattamento. Utilizzare la classificazione del funzionamento e della disabilità secondo l’ICF per determinare gli obiettivi a breve e lungo termine.
Utilizzare le scale di valutazione Tinetti, Asworth e Barthel per avere dei parametri oggettivi in fase di follow-up.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Caratteristiche cliniche e profilo anatomo-patologico delle seguenti disfunzioni e sindromi neurologiche acquisite: Neglect, Atassia, Pusher Syndrome e Spasticità. Basi teorico pratiche delle tecniche riabilitative ad esse associate. Valutazione del paziente neurologico e test funzionali. ICF - Classificazione del funzionamento e della disabilità. Scale di valutazione: Tinetti, Barthel, Aswhorth

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche ed esercitazioni a piccoli gruppi

Modalità verifica apprendimento

Prova finale scritta.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -