TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE I ANNO
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Vito SERVENTI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
170 ore
di attività frontali
17 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona a bassa complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci e di attivare una relazione di supporto nei confronti della persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio rispettando i principi deontologici della professione.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Acquisire le conoscenze e le abilità tecniche, relazionali per identificare e soddisfare i problemi assistenziali a bassa complessità della persona.
Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:
·le capacità di pensiero critico e decisionali coerenti con la responsabilità dell'assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo (DM 739/94);
·competenze nell'ambito di lavoro di equipe intra e interprofessionale con un orientamento particolare al confronto e alle sinergie multidisciplinari
·la competenza relazionale nei confronti della persona e della famiglia
·la capacità di autoformarsi attraverso la formazione continua e di sviluppare un atteggiamento culturale improntato all'approccio long life learning partendo da una solida formazione di base

Capacità di applicare conoscenza e comprensione quali effettuare l'accertamento infermieristico e individuare i relativi bisogni di assistenza nelle situazioni a bassa complessità:
1.erogare assistenza infermieristica, generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa alla persona, alla famiglia in situazioni di bassa complessità assistenziale
2.instaurare e promuovere la relazione di aiuto
3.attuare interventi di natura tecnica
4.garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
5.agire in modo integrato con le altre professioni sanitario-sociale
6.promuovere i principi deontologici della professione.
La capacità di comprendere e applicare le conoscenze acquisite viene raggiunta con l'attività di tirocinio integrata dalle varie forme di attività tutoriale e di laboratorio. Queste attività permettono allo studente di integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e allo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica, favorendo la riflessione critica sulle attività svolte durante incontri periodici individuali e di gruppo.

Capacità di autonomia di giudizio quali:
1.identificare i problemi di competenza specifica nelle situazioni a bassa complessità assistenziale
2.definire i risultati assistenziali attesi
3.stabilire gli interventi assistenziali appropriati sulla base delle priorità e della volontà della persona assistita
4.valutare i risultati raggiunti anche in termini qualitativi e il processo di assistenza
5.identificare, in collaborazione con altre figure professionali, i bisogni di salute della persona
6.identificare le situazioni in contrasto con i principi deontologici della professione
L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicarle consapevolmente e responsabilmente nell'attività di tirocinio clinico, permettono allo studente di sviluppare quella capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.

Abilità comunicative quali:
1.utilizzare consapevolmente i canali verbali e non verbali della comunicazione nell'assistenza infermieristica
2.lavorare in gruppo
3.utilizzare il linguaggio tecnico scientifico nell'uso della documentazione infermieristica.
Le abilità comunicative vengono sviluppate durante i tirocini clinici, gli specifici laboratori, gli incontri di tutorato, i lavori di gruppo.

Capacità di apprendimento quali:
1.identificare i propri bisogni formativi e le modalità per soddisfarli
2.selezionare i contenuti congruenti al proprio bisogno formativo
3.mantenere aggiornate le proprie competenze
4.applicare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della professione infermieristica nel rispetto delle norme deontologiche e nel quadro normativo generale.
La capacità di apprendimento si sviluppa nell'intero percorso di studi nell'ambito delle diverse attività proposte: lezioni, seminari, laboratori, tutorato, tirocinio, confronto con docenti e professionisti, studio individuale.
Il programma è prevalentemente riferito alle attività integrative ed ai laboratori svolti nell' anno di corso fondando i prerequisiti nelle conoscenze degli insegnamenti teorici del piano di studi e all' esperienza di tirocinio clinico.

Alle tecniche affrontate nei laboratori dei gesti, si aggiungono tutte le altre che sono state inserite e presentate in aula durante le lezioni di Metodologia Infermieristica applicata. Per il laboratorio si intendono gli incontri individuali e di gruppo guidati dai tutori di corso per l'applicazione del processo di assistenza, in particolare la fase di accertamento ed accertamento mirato e definizione delle diagnosi infermieristiche applicato a persone assistite dallo studente in tirocinio.
L'accesso al tirocinio è subordinato alla idoneità dei laboratori previsti nell'ambito del Laboratorio delle abilità di base.

Programma esteso

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Bibliografia

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Metodi didattici

Affiancamento nelle attività di tirocinio da parte di un tutor clinico dedicato per tutto il periodo di permanenza in tirocinio.

Attività integrative di laboratorio a piccoli gruppi guidati dal tutor didattico.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell’esame di Tirocinio, considerando la valutazioni in itinere, espressa dal tutor clinico di tirocinio, in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione.

La valutazione certificativa dell'esame di Tirocinio è così articolata:
·valutazione formativa del tutor clinico;
·presentazione di un caso clinico con processo assistenziale alla persona a bassa complessità;
·simulazione di tecniche assistenziali.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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