Obiettivi formativi
È necessario che lo studente del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico sia in grado di comprendere i motivi della necessità di mettere in pratica rigidi criteri metodologici allo scopo di ottenere un dato di laboratorio attendibile a scopo diagnostico, prognostico e terapeutico. Ciò permetterà di gestire con sicurezza i dati anormali o non attesi che comunemente si prospettano già a questo livello.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità obbligatorie, ma considerando che la Biochimica Clinica è una materia interdisciplinare, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biologia, Anatomia, Fisiologia, Chimica e Biochimica.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo riguarda l’organizzazione del laboratorio di Biochimica Clinica, con particolare riguardo all’attendibilità del dato.
Oltre alle caratteristiche metodologiche e strumentali fondamentali, si tratterà dell’idoneità dei campioni biologici, dei tipi di errore di laboratorio e possibili rimedi.
Programma esteso
Organizzazione del laboratorio di Biochimica Clinica. Personale di laboratorio, formazione ed aggiornamento. Idoneità dei campioni biologici. Tipi di errore di laboratorio. Controllo di qualità. Il laboratorio di riferimento.
Bibliografia
L. Spandrio. Biochimica Clinica. Ed. Sorbona – Milano
Metodi didattici
Il corso si avvale principalmente di lezioni frontali, ma strutturate in modo che ad ogni necessaria illustrazione dei temi fondamentali della organizzazione del laboratorio di Biochimica Clinica seguano simulazioni di situazioni che possono presentarsi durante l’attività professionale. Compatibilmente con il tempo a disposizione si cercherà di portare lo studente a familiarizzare con le banche dati disponibili, per un aggiornamento autonomo sulle tematiche di Medicina di Laboratorio.
Modalità verifica apprendimento
Per il modulo di Analisi Biochimico Cliniche è previsto un esame finale orale incentrato sugli argomenti del programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento, rispondendo a domande orientate a verificare le abilità di carattere tecnico (criteri che permettono di ottenere un dato di laboratorio attendibile), le conoscenze sui livelli d’indagine e la gestione di situazioni pratiche. In ognuna di queste situazioni verrà verificato il grado di padronanza dell’argomento e su questo criterio si attribuirà il punteggio, utile al voto finale
Altre informazioni
Il materiale utilizzato per la predisposizione delle attività didattiche (diapositive, testi diversi da quelli di riferimento, fonti diverse accessibili in rete ecc) è esplicitato nel corso delle lezioni ed è a disposizione su richiesta dello studente
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -