Obiettivi formativi
Lo studente arriverà a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi; i meccanismi e le conseguenze della riproduzione sessuae; le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi delle strutture, delle funzioni e comportamento umano.
Prerequisiti
conoscenze basilari di chimica, fisica, biologia.
Contenuti dell'insegnamento
. Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale. Evoluzione e conseguenze della riproduzione sessuale.
2. . Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi. Evoluzione dei vertebrati e dell’orecchio medio dagli anfibi ai mammiferi. I Primati, le Australopitecine e il genere Homo: Evoluzione della postura eretta, del cervello e del linguaggio.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni prevedono una forma interattiva e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre commenti.
Modalità verifica apprendimento
• L'esame finale e' scritto (20 quiz a risposta multipla o vero-falso e due domande aperte. Ogni errore toglie 2 punti; le risposte alle domande aperte vengono valutate 0, +1 o +2 punti.) seguito da un colloquio orale, e contestuale con gli altri insegnamenti del corso integrato.
Altre informazioni
Materiale didattico supplementare sull'evoluzione dell'orecchio nei vertebrati e sulla filogenesi dell’uomo sono reperibili sul sito del corso
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -