Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente ha le conoscenze dei criteri principali di valutazione del paziente e la capacità di utilizzare questi criteri per identificare i problemi che necessitano di trattamento riabilitativo
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
• Movimento e postura
• Requisiti del movimento
• Analisi della postura e passaggi posturali
• Osservazione ed esempi di disabilità dovute a patologie di varia origine o/e natura
• Nozioni di ergonomia e conoscenza della disabilità
• Ausili e ambienti adeguati
• Valutazione dei passaggi posturali e tecniche di facilitazione
Programma esteso
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Bibliografia
• Patricia M.Davies: Right in the middle - Emiplegia- Nuovi progressi nel trattamento. Springer.2000
• Patricia M.Davies: Passo dopo passo -Il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia-Seconda edizione. Springer.2001
• Patricia M.Davies: Ricominciare-Primi interventi riabilitativi dopo lesione cerebrale di origine traumatica o altra grave lesione cerebrale. Springer.1997
• Boldrini L., De Vito G., Molteni G., Boccardi S.: Epidemiologia delle alterazioni muscolo-scheletriche da sovraccarico biomeccanico del rachide nella movimentazione manuale di pazienti. Med.Lav.1999
• S.Boccardi, A.Lissoni: Chinesiologia III. Società Editrice Universo. Roma
• J.H.Allum, F.Honegger.1992 A postural model of balance- correcting movement strategies. J Vestib Res 2:323-347
Metodi didattici
• presentazione power point;
• laboratori pratici ed esercitazioni
Modalità verifica apprendimento
• Verifica in itinere pratica
• Esame orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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