STATISTICA
cod. 00914

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Lamberto SOLIANI
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Comprendere la logica dell’inferenza statistica, con illustrazione della teoria e con applicazioni dei test più diffusi nella ricerca e nella professione delle discipline della Natura e dell’Ambiente. Utilizzare i testi internazionali consigliati per approfondimenti. Con i risultati di analisi di laboratorio e di rilevazioni sul campo, sapere come devono essere presentati i dati, come devono essere analizzati, quali test devono essere applicati in funzione delle ipotesi formulate a priori e delle caratteristiche della distribuzione. Utilizzare almeno un programma informatico trasferendo i dati da Excel; sapere illustrare a chi non ha preparazione statistica l’output, fornire l’interpretazione statistica e il suo significato nelle scienze della terra. Stendere un rapporto con la presentazione dei dati e il risultato dei test.

Prerequisiti

Nella presentazione dei concetti e dei metodi, il corso inizia da un livello elementare per il quale sono più che sufficienti le conoscenze di matematica acquisite nei corsi precedenti di matematica, fisica e chimica.

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso sono presentati e discussi i metodi di statistica descrittiva, dalle rappresentazioni tabellari e grafiche alla stima degli indici o statistiche. Nella seconda parte sono illustrati con esempi i modelli di distribuzioni teoriche, partendo dal calcolo combinatorio e descrivendo la binomiale, la poissoniana, l’ipergeometrica e la normale. Nella terza parte, quella prevalente, sono spiegati i test d’inferenza proposti per cercare le leggi della Natura con illustrazioni della teoria e varie applicazioni alla professione e alla ricerca nelle discipline ambientali e in ecologia: chi quadrato, t di Student, soprattutto l’ANOVA nei suoi vari disegni sperimentali, la regressione e la correlazione lineari. Infine, per le situazioni con grande variabilità dei dati e presenza di outlier, sono presentati e applicati diversi test non parametrici.

Programma esteso

Programma esteso
1 - Tipi di scala e di misurazione. Statistica descrittiva per distribuzioni univariate. Costruzione delle tabelle e rappresentazione grafiche per variabili quantitative e variabili qualitative: istogrammi, poligoni, rettangoli distanziati, diagrammi circolari. I pittogrammi e il lie factor. Indici di tendenza centrale, di dispersione, di simmetria e di curtosi. Numero di decimali e di cifre significative.
Esercizi di statistica descrittiva con uso del programma PAST.

2 - Calcolo combinatorio, distribuzione binomiale, poissoniana, ipergeometrica. La distribuzione normale e la normale ridotta. Esercizi con uso della normale ridotta e delle tabelle z.

3 - Confronti tra tassi e probabilità. La distribuzione chi quadrato. Test per la bontà dell’adattamento; condizioni di validità e correzione di Yates. Tabelle di contingenza 2 x 2 e R x C, per campioni piccoli e grandi: metodo esatto di Fisher e test z in tabelle 2 x 2.
Il metodo G o log-likelihood ratio nei test per la bontà dell’adattamento e in tabelle di contingenza.
Esercizi sul test chi-quadrato per la bontà dell’adattamento e in tabelle di contingenza con PAST

4 - Errore alfa e errore beta; potenza a priori e a posteriori. Stima delle dimensioni dei campioni per il confronto tra medie con la distribuzione normale. Numero di dati per una misura con la precisione desiderata

5 - La distribuzione t di Student. Test per la media di un campione e intervallo di confidenza della media. Confronto tra le medie di due campioni dipendenti e di due campioni indipendenti. Test per l’omogeneità della varianza; test F, test di Bartlett, test di Levene. Cenni sui metodi per il confronto tra due medie con varianze differenti. Stima delle dimensioni minime dei due campioni, con la distribuzione t e la distribuzione z. Il bilanciamento di 2 campioni.
Esercizi sul test t di Student con il programma PAST, con varianze uguali e diverse.

6 - Analisi della varianza (ANOVA) a un criterio (one-way): il confronto tra due o più medie. Distribuzione F di Fisher-Snedecor e relazione con la distribuzione t di Student. Condizioni di validità dell’ANOVA e test per l’omoschedasticità con k campioni: test di Hartley, test di Cochran, test di Bartlett, test di Levene e sue varianti. Confronti multipli a priori o pianificati; confronti multipli a posteriori o post-hoc: il rischio alfa e il principio di Bonferroni; i metodi Bonferroni-Dunn, HSD di Tukey, SNK e i metodi sequenziali, il test di Dunnett, il test Duncan. Applicazioni dell’ANOVA e dei confronti multipli con il programma PAST.
Esercizi sull’ANOVA con il programma PAST.

7 - Analisi della varianza con due (two way) e con più criteri crossed. Metodi per ridurre il numero di osservazioni: i quadrati latini. Efficienza relativa di un disegno sperimentale. La perdita di dati in tabelle a due o più fattori crossed. Analisi dell’interazione tra due fattori, con misure ripetute. Interpretazione dell’interazione, con rappresentazioni grafiche. Analisi gerarchica o nested a due e a più livelli. Interazione nell’ANOVA a più fattori, crossed, nested e mista.
Assunzioni di validità dell’ANOVA, trasformazioni dei dati; il metodo di Box-Cox per la trasformazione più adeguata.

8 - Statistica descrittiva per distribuzioni bivariate. Regressione lineare semplice: stima del coefficiente angolare b e dell’intercetta a; significatività e intervallo di confidenza del coefficiente angolare e dell’intercetta. Scelta del campione per la significatività del coefficiente angolare e dell’intercetta. Il coefficiente di determinazione R-quadro. La regressione per l’origine: vantaggi e svantaggi. La predizione inversa o calibrazione. Confronto tra i coefficienti angolari di due campioni indipendenti. Concetti sull’analisi della covarianza (confronti tra medie di Y con X diversi).
La regressione lineare con Y ripetute. Calcolo dei termini della regressione mediante i coefficienti polinomiali. Test di linearità con Y ripetute, in cam

Bibliografia

Dispense consigliate.
A) Per la statistica parametrica:
Lamberto Soliani (2008) Statistica applicata. UNI.NOVA, Parma. (pagg. X + 694);
ISBN:978-88-6319-041-0; www.uninova.net
B) Per la statistica non parametrica:
Soliani Lamberto (2008) I test non parametrici più citati nelle discipline scientifiche, UNI.NOVA, Parma. (pagg. VII + 828); ISBN: 978-88-6319-022-9; www.uninova.net
Edite dalla casa editrice di testi universitari UNINOVA di Parma, gruppo Pegaso Libreria;Via Cavedani, 7
Tel. 0521-290245 - Fax 0521-291661 - E-mail: libreria@gruppopegaso.it

Testi internazionali di riferimento:
- Sokal R. R. and F. J. Rohlf 2012. Biometry: the principles and practice of statistics in biological research. 4th edition. W. H. Freeman and Co.: New York. 937 pp
- Zar Jerrold (2010). Biostatistical Analysis, Fifth Edition. Pearson Education International, New Jersey, 944 pp

Testi internazionali gratuiti in rete, con argomenti utili al chimico
- EPA 530/R-09-007, March 2009, Statistical Analysis of Groundwater Monitoring Data at RCRA Facilities. Unified Guidance, Environmental Protection Agency, United States (pp. 888).
- EM 1110-1-4014, 31 Jan 2008, Environmental Quality - ENVIRONMENTAL STATISTICS, Department of the Army, U. S. Army Corps of Engineers (pp. 544).

Metodi didattici

Metodi didattici
La presentazioni dei concetti e dei metodi avviene con lezioni frontali, proiettando e discutendo le formule con applicazioni a vari esempi a carattere ambientale e di ecologia. L’uso di programmi informatici è presentato con la proiezione delle fasi di caricamento dati, l’applicazione dei grafici e dei test, la lettura dell’output e la discussione dei risultati. Gli studenti devono seguire e apprendere le varie fasi svolgendo gli esempi con il loro computer e il programma scelto.

Altre informazioni e attività di supporto.
Uso di almeno un programma informatico gratuito di riconosciuta validità internazionale, come PAleontological STatistics: www.nhm.uio.no/norlex/past/download.html
La scelta del programma è motivata dalla semplicità d’uso, dalla possibilità di caricare i dati direttamente da Excel, dalla qualità dei metodi descrittivi e dei test proposti, dalla sua diffusione del programma nelle discipline scientifiche, dalla semplicità con la quale ogni studente può averlo disponibile e aggiornato gratuitamente sul suo computer

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento
Colloquio orale con discussione di esempi, per verificare l’apprendimento dei concetti e dei metodi della statistica inferenziale, la capacità di illustrare gli output informatici e di interpretarne i risultati. Il voto dipende dalla entità del programma studiato, dagli approfondimenti sui singoli temi illustrati a lezione, dalla correttezza dell’ipotesi formulate e della procedura statistica usata, dalla correttezza delle conclusioni tratte dal risultato del test e del linguaggio scientifico usato

Altre informazioni

Nel periodo di esami, si sarà un appello a settimana, eccetto il luglio e agosto dove saranno due. Per informazioni precise e aggiornate, mandare e-mail al docente.
Per i fuori corso e per chi non ha più l’obbligo della frequenza, è possibile fissare una data diversa, mediante richiesta al docente: lamberto.soliani@unipr.it

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E.segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

E. di servizio didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Claudia Caselli
T. +39 0521 905613
E. del manager claudia.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Alessandro Petraglia

Presidente vicario

Corrado Rizzoli

Delegati orientamento in ingresso

Cristina Menta

Giampaolo Rossetti

Delegato orientamento in uscita

Michele Donati

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Alessandro Petraglia

Responsabile assicurazione qualità

Alessandra Montanini

Tirocini formativi