Obiettivi formativi
Consentire allo studente di conoscere e comprendere, a livello di base, le basi morfologiche ed i meccanismi alla base del funzionamento sia degli organi della vita vegetativa come cuore, polmoni, rene, apparato digerente e termoregolazione, sia di quelli della vita di relazione come sistema nervoso e muscolare. Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso integrato si propone di illustrare agli studenti il normale funzionamento del corpo umano e dei suoi organi ed i principali meccanismi alla base del mantenimento dell’equilibrio del mezzo interno.
Programma esteso
Eccitabilita’ delle cellule; fisiologia del neurone; fisiologia della sinapsi;
neurotrasmettitori e neuromodulatori; la placca neuromuscolare; la contrazione muscolare. Cenni sul sistema nervoso autonomico.
Fisiologia cardiovascolare: eccitabilita’ cardiaca; accoppiamento elettromeccanico;
basi dell’elettrocardiogramma; la pressione arteriosa; la pressione capillare ed i
meccanismi di scambio periferico; regolazione nervosa del respiro.
Fisiologia del sistema respiratorio: la respirazione; la meccanica ventilatoria ed i
principi fisici coinvolti (elasticita’ e gradienti pressori); il pneumotorace; lo scambio dei gas a livello polmonare e tissutale periferico; il trasporto dei gas (emoglobina); cenni di spirometria e volumi ventilatori; regolazione nervosa e chimica del respiro; cenni di patologia respiratoria ostruttiva.
Fisiologia renale: struttura del rene e del nefrone; funzionamento del nefrone; i
processi di regolazione dell’omeostasi, filtrazione, riassorbimento, secrezione ed
escrezione; trasporto passivo e attivo; riassorbimento del sodio e del glucoso; cenni
sul sistema renina angiotensina.
Sistema somatosensoriale: principi di fisiologia degli organi di senso; fisiologia dei
meccanocettori; organizzazione del sistema somatosensoriale; i fasci dorsale ed anterolaterale; emisezione del midollo spinale; organizzazione somatotopica e homunculus sensoriale; capacita’ tattile discriminativa; plasticita’ delle mappe corticali.
Dolore, nocicezione, effetto placebo ed empatia: classificazione del dolore e sue caratteristiche; i nocicettori; vie nocicettive; nocicezione vs. dolore e componente emozionale; dolore fantasma; effetto placebo; concetto di empatia.
Fisiologia dell’apparato digerente: struttura dell’apparato digerente, la masticazione, la formazione del bolo e la deglutizione, la digestione a livello gastrico, la digestione e l’assorbimento nell’intestino tenue, la peristalsi, il fegato e la bile, il pancreas ed il succo pancreatico, l’intestino crasso e la formazione delle feci.
Termoregolazione.
Sistema endocrino
Fisiologia della riproduzione.
Bibliografia
Fisiologia per la pratica infermieristica, SM Hinchliff, SE Montague, R Watson, Casa Editrice Ambrosiana
Vander Fisiologia, EP Widmaier, H Raff, KT Strang, Casa Editrice Ambrosiana
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti
indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè
possa essere parte attiva della lezione.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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