Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
lo studente acquisirà competenze sui principali aspetti legati alla progettazione e realizzazione di un sistema “Internet of Things”, con particolare riferimento alle architetture di acquisizione e trasmissione di dati sensoriali, alle tematiche di consumo, sicurezza e affidabilità. Attraverso le lezioni introduttive, lo studente maturerà conoscenza delle architetture di base, dei principali standard per l’interoperabilità e dei principali indicatori di prestazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
il corso prevede una prevalente attività di laboratorio, nel corso della quale lo studente applicherà le nozioni apprese alla progettazione, realizzazione e collaudo di un dispositivo IoT, occupandosi dell’intera catena di sviluppo applicativo: interfacciamento di elementi sensibili a piattaforme di trasmissione ed elaborazione, configurazione firmware di queste ultime, implementazione dei protocolli di comunicazione e della infrastruttura cloud di raccolta dei dati.
Autonomia di giudizio:
attraverso l’attività di laboratorio, lo studente acquisirà sensibilità ai principali elementi progettuali. Lo studente potrà operare autonomamente (all’interno di linee guida proposte dal docente) le scelte progettali relative, e valutarne l’impatto e la rilevanza in termini di prestazione e affidabilità, affinando quindi la propria capacità critica e di risoluzione di problemi.
Capacità comunicative:
l’attività di laboratorio sarà organizzata in gruppi di lavoro di piccola dimensione, richiedendo allo studente lo sviluppo di capacità di lavoro in gruppo, fondamentale nel contesto fortemente interdisciplinare di riferimento. La capacità di condividere efficacemente ragionamenti e risultati sarà quindi la base dell’interazione nel gruppo. Inoltre, la presentazione dei risultati progettuali richiederà allo studente la redazione di una relazione di sintesi e l’esposizione in una presentazione strutturata, finalizzata alla familiarizzazione con i principali strumenti utilizzati in contesti progettuali professionali.
Capacità di apprendimento:
il corso mira a fornire strumenti di base per la conoscenza delle tecnologie fondative per IoT. Ovviamente non intende fornire una copertura esaustiva del panorama tecnologico, di recente introduzione e in rapidissima e continua evoluzione. Particolare attenzione sarà quindi riservata alle tematiche comuni e alle metriche di valutazione, per consentire allo studente di proseguire l’apprendimento in maniera autonoma nel corso della successiva attività professionale. Particolarmente rilevante sarà l’introduzione alla letteratura tecnico-scientifica di riferimento, quale strumento di auto-formazione continua.