Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: - creare e maneggiare un database con excel; - importare il file su software statistici ed eseguire test di statistica inferenziale e descrittiva; - creare e manipolare un database con dati sperimentali ottenuti con analisi di laboratorio biomedico, controllando tutti i fattori che possono portare ad un errata analisi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso sarà è strettamente correlato con quello di statistica medica.
PROGRAMMA
Definizione di “Informazione”. L’informazione in campo biomedico. Software ed elaborazione dell’informazione. La definizione di database. Excel: principi e funzionamento. La creazione di un database in Excel e il suo utilizzo con software di tipo statistico. Le variabili nel database: numeriche, stringhe, di raggruppamento. Operazioni tra variabili. L’utilizzo delle funzioni in Excel. La creazione di grafici in Excel. Principi di funzionamento di software statistici gratuiti ed SPSS.
Elaborazione del segnale in ambito biomedico: utilizzo del segnale proveniente da strumenti spettroscopici di uso comune. Applicazione diretta della teoria degli errori. Utilizzo delle tecniche di calibrazione e metodo delle aggiunte successive. Regressioni non lineari. Le definizioni di “Limit of Detection” e “Limit of Quantification”. Elaborazione di segnali complessi ed area sotto la curva.
NOTA: le lezioni saranno fatte mediante l'uso del programma Foglio_elettronico di Openoffice 4, ma in caso di differenze significative sarà mostrato anche il programma Excel 2013 o 2016 del pacchetto Microsoft Office.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Le diapositive delle lezioni (caricate su elly a 2/3 del corso) costituiscono
il punto di riferimento per lo studio. Alcuni testi consultabili
facoltativamente: qualsiasi testo sull'elaborazione dati con Excel e SPSS.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Lo studente avrà modo di utilizzare software quali excel e spss e, grazie ad un gran numero di casi e simulazioni, interpretare ed analizzare correttamente dati sperimentali.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta o orale, consistente principalmente in quesiti su argomenti trattati nel corso. L’esame verrà effettuato insieme a quello di statistica medica. Sono previste: domande aperte, quesiti a risposta multipla, esercizi. Il voto, in trentesimi, farà media pesata in base al numero di crediti con i voti degli altri moduli del corso integrato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -