Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere
Lo studente acquisirà competenze sui principali aspetti legati alla progettazione e realizzazione di un sistema “Internet of Things”, con particolare riferimento alle tematiche di trasmissione dell’informazione, ricezione, salvataggio e analisi su ambienti cloud. Attraverso le lezioni introduttive, lo studente maturerà conoscenza delle architetture di base, dei principali standard per l’interoperabilità e dei principali indicatori di prestazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso prevede un approccio basato su casi di studio e attività pratiche di laboratorio, utili a comprendere come applicare i concetti teorici in contesti di progettazione, realizzazione e collaudo di un dispositivo IoT.
Capacità di apprendimento
Il corso mira a fornire strumenti di base per la conoscenza delle tecnologie fondative per IoT. Ovviamente non intende fornire una copertura esaustiva del panorama tecnologico, di recente introduzione e in rapidissima e continua evoluzione. Particolare attenzione sarà quindi riservata alle tematiche comuni e alle metriche di valutazione, per consentire allo studente di proseguire l’apprendimento in maniera autonoma nel corso della successiva attività professionale. Particolarmente rilevante sarà l’introduzione alla letteratura tecnico-scientifica di riferimento, quale strumento di auto-formazione continua.
Capacità comunicative
Capacità di presentare oralmente in modo efficace le principali scelte in ambito progettuale, i passi e le difficoltà realizzative