Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Letteratura contemporanea e spettacolo consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, stilistica, tematica e ideologica di testi letterari, filmici e teatrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L’attività di accompagnamento costante nella lettura dei testi, unita all’interesse specifico per i punti di vista espressi dalle singole letture è mirata a ingenerare nello studente una particolare coscienza della visione della letteratura e del mondo di cui personaggi e narratori si fanno portatori; lo studente saprà trasporre tali conoscenze e abilità interpretative ai testi della tradizione, e a un più vasto repertorio di testi e generi artistici, sviluppando un profilo di spettatore informato e critico. Una particolare capacità di comprensione riguarderà i processi di traduzione intersemiotica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero saper applicare i propri giudizi a un livello teoricamente fondato su testi letti in chiave sovranazionale, mostrando la capacità di situarli correttamente nell’epoca e nella temperie culturale che li hanno prodotti. Gli studenti sapranno altresì interpretarli criticamente, con una particolare attenzione ai procedimenti narrativi, ai temi, ai generi, alle idee di poetica coerentemente impiegati dai loro autori.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di padroneggiare l’espressione dei contenuti testuali, sapendo enucleare e comunicare gli elementi di identificazione e di correlazione che intercorrono in una classe di testi sottoposta al vaglio dell’analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’addestramento a leggere testi appartenenti a culture letterarie e artistiche geograficamente e storicamente differenziate comporterà lo sviluppo di un’abilità di studio e di approfondimento critico del panorama contemporaneo tale da favorire una duttilità nell’esercizio del giudizio e un ampliamento del proprio repertorio di conoscenze utili in modo particolare per l’elaborazione della tesi di fine ciclo, e per l’affinamento delle proprie capacità di lettura e analisi dei processi traduttivi in previsione del passaggio al biennio successivo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
La città cineletteraria: il Novecento italiano e la consacrazione di un tema
In ritardo rispetto ad altre letterature europee, il romanzo italiano del Novecento celebra l’ambiguo fascino della metropoli, lavorando in particolare su accordi e disaccordi fra il personaggio e le vorticose dinamiche urbane. Il corso affronterà alcuni classici della narrativa e la cosiddetta tetralogia dell’incomunicabilità di Antonioni, per vedere i segni della percezione e della rappresentazione del nuovo spazio urbano in Italia, fra il modernismo e il passaggio fondamentale dagli anni della ricostruzione al boom industriale.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Bibliografia
1. Bernardelli, Ceserani, Il testo narrativo, Il Mulino, 2005 (solo per gli studenti che non riescano a frequentare attivamente il workshop)
2. Giovannetti, La letteratura italiana moderna e contemporanea. Guida allo studio, Carocci, 2016 (esclusi i capp. 3-4-8)
3. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Garzanti/Feltrinelli
4. Pratolini, Il quartiere, Mondadori
5. Pasolini, Ragazzi di vita, Garzanti
6. Bianciardi, La vita agra, Feltrinelli
Filmografia
Antonioni, L’avventura (1960)
Antonioni, L’eclisse (1961)
Antonioni, La notte (1962)
Antonioni, Il deserto rosso (1964)
NB: Non sono previsti aggravi per gli studenti che non riescano a seguire le lezioni
NB2: Gli studenti prepareranno ulteriori materiali critici, presenti entro la fine del corso sulla piattaforma Elly di dipartimento
NB3: i film di Antonioni in programma sono visionabili presso diverse biblioteche cittadine (https://biblioteche.parma.it)
Metodi didattici
Lezioni frontali. Visione e analisi in classe di materiali filmici. Ulteriori materiali didattici presenti su Elly.
Modalità verifica apprendimento
Orale (interrogazione)
Valutazione: Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -