Obiettivi formativi
-ragionamento:
*valutazione generale del paziente come approccio preliminare per la scelta corretta della postura e del movimento assistito
*conoscenza dei fattori di rischio nella movimentazione manuale del paziente
*analisi posturale
-metodologia:
*organizzazione del setting riabilitativo
*comunicazione e collaborazione con il paziente
*applicazione dei principi di ergonomia
*tecniche manuali di posizionamento e di movimentazione del paziente in base alla sua condizione clinica
Prerequisiti
Conoscenza del movimento e del gesto; nozioni sulle patologie
Contenuti dell'insegnamento
-valutazione generale del paziente e ragionamento clinico
-principi di ergonomia
-significato clinico del corretto posizionamento del paziente
-concetto di “movimento assistito”
-Principi di movimentazione manuale dei carichi (strategie e tecniche manuali specifiche)
Programma esteso
Concetti di postura e movimento assistito
-Conoscenza e prevenzione delle complicanze secondarie da ipomobilità
-Principi di ergonomia e conoscenza dei fattori di rischio nella movimentazione manuale dei carichi
-Valutazione generale clinica del paziente
-Tecniche manuali specifiche di posizionamento e di movimentazione del paziente
-Conoscenza ed utilizzo di ausilii specifici
Bibliografia
• Patricia M.Davies: Right in the middle - Emiplegia- Nuovi progressi nel trattamento. Springer.2000
• Patricia M.Davies: Passo dopo passo -Il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia-Seconda edizione. Springer.2001
• Patricia M.Davies: Ricominciare-Primi interventi riabilitativi dopo lesione cerebrale di origine traumatica o altra grave lesione cerebrale. Springer.1997
• Boldrini L., De Vito G., Molteni G., Boccardi S.: Epidemiologia delle alterazioni muscolo-scheletriche da sovraccarico biomeccanico del rachide nella movimentazione manuale di pazienti. Med.Lav.1999
• S.Boccardi, A.Lissoni: Chinesiologia III. Società Editrice Universo. Roma
• J.H.Allum, F.Honegger.1992 A postural model of balance- correcting movement strategies. J Vestib Res 2:323-347
Metodi didattici
Lezioni frontali
• laboratori teorico pratici ed esercitazioni
Ragionamento clinico e valutazione
Modalità verifica apprendimento
• Esame teorico-pratico
Altre informazioni
Manualità
Prese e gesto corretto riabilitativo
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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