Obiettivi formativi
Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi delle strutture, delle funzioni e del comportamento umano.
Prerequisiti
conoscenze basilari di fisica, chimica e biologia.
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso intende fornire una panoramica dei concetti e principi della biologia e dei meccanismi dell’evoluzione in modo da far comprendere che la ricerca biologica (in tutti i livelli di organizzazione del fenomeno vita) è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico
Programma esteso
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra. cellula procariotica ed eucariotica.
2. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). La meiosi e i cicli sessuati. Gametogenesi e regolazione ormonale.
3. Genetica mendeliana ed eredità legata al sesso. Esempi di malattie genetiche nell'uomo: pattern di ereditarietà e costruzione pedigree. La banca OMIM.
4. Le cause della microevoluzione. Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. Adattamenti per la postura eretta e la locomozione bipede negli Ominidi.
Bibliografia
Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises
http://www.biol.unipr.it/%7epalanza/
CD-Rom: Human Evolution (aula informatica)
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali di un argomento con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni prevedono una forma interattiva e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre commenti.
Modalità verifica apprendimento
si effettuera' una verifica scritta in itinere che si compone di 32 quiz a risposta multipla, vero-falso o a risposta brevissima e 2 domande aperte. Ogni errore toglie un punto; le risposte alle domande aperte vengono valutate 0,+1 o +2 punti in relazione ad accuratezza e completezza della risposta.
L'esame finale e' scritto (stesse modalità della verifica) e contestuale con gli altri insegnamenti del corso integrato.
Altre informazioni
Materiale didattico supplementare sull'evoluzione dell'uomo e gli adattamenti alla postura eretta sono reperibili sul sito del corso e su www.biol.unipr.it/%7epalanza
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -