INTRODUZIONE ALL'USO DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI
cod. PR1006858

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Matteo GOLDONI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE II

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere capace di:
- Leggere e comprendere la natura e la struttura di un articolo scientifico.
- Utilizzare i cataloghi bibliotecari in uso presso il nostro ateneo.
- Programmare ed effettuare ricerche semplici e complesse con Pubmed.
- Preparare citazioni bibliografiche per documenti scientifici.
- Conoscere altri strumenti per la ricerca presenti in ateneo. At the end of the course, the student should be able to:
- Read and understand the typology and the structure of a scientific article.
- Use the library catalogues at UNIPR.
- Plan and do simple and complex researches on Pubmed.
- Assembly the reference for scientific documents.
- Know other research instruments at UNIPR.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Brevi cenni storici sulla nascita dei periodici in medicina. I documenti primari. Riviste e periodici scientifici: struttura, tipologia di articoli presenti nei periodici scientifici. Perché e come si pubblica su un articolo scientifico. L’importanza delle riviste scientifiche e degli articoli in esso pubblicati: impact factor. La bibliografia di un articolo scientifico e la citazione bibliografica. La biblioteca biomedica nel passato e oggi. Cataloghi e repertori bibliografici. Banca dati e sua struttura. Cosa è l’OPAC e l’OPAC di UNIPR: OPAC SEBINA YOU. Formati in cui è possibile reperire un articolo scientifico. SFX – Catalogo dei periodici presso UNIPR. Guida all’utilizzo del VPN. Le principali banche dati in medicina. Struttura di Pubmed.
Come condurre una ricerca bibliografica: le fasi della ricerca bibliografica. Sintassi di interrogazione ed operatori Booleani. Il linguaggio di interrogazione. Ricerca libera e ricerca per campi in Pubmed. MeSH: Medical Subject Headings ed esempi su Pubmed. I filtri metodologici. Banche dati e riviste secondarie. Cenni sulle revisioni sistematiche e sulla meta-analisi. Altre banche dati presenti in ateneo: Scopus, Sciencedirect and Web of Science (WOS). Il ricercatore italiano nel panorama internazionale: Indicatori di produttività dei ricercatori scientifici in Italia, citazioni e H-index. ORCID. La banca dati della ricerca in ateneo: Guida alla consultazione di IRIS.

Programma esteso

vedi Contenuti

Bibliografia

Testi di riferimento TESTI_RIF Sì Le diapositive, che verranno fornite su elly mano a mano che verranno fatte le lezioni, sono sufficienti per preparare l'esame.
Tutorial Pubmed:
https://www.nlm.nih.gov/bsd/disted/pubmedtutorial/cover.html
https://www.dartmouth.edu/~library/biomed/guides/docs/pubmedner.pdf
http://www.who.int/hinari/training/module%204_3.pdf The slides, that will be given to the students during the course on Elly, will be sufficient to study for the exam.
Tutorial Pubmed:
https://www.nlm.nih.gov/bsd/disted/pubmedtutorial/cover.html
https://www.dartmouth.edu/~library/biomed/guides/docs/pubmedner.pdf
http://www.who.int/hinari/training/module%204_3.pdf

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. Al termine della teoria relativa ad ogni argomento seguiranno esempi e simulazioni che ne illustreranno l’applicazione in pratica mediante web. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente utilizzare i cataloghi e le banche dati presentate durante il corso. Compatibilmente con il numero di studenti, è possibile che vengano effettuate brevi esercitazioni perché gli studenti possano mettere in pratica le lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta, consistente principalmente in quesiti su argomenti trattati nel corso. Sono previsti quiz a risposta multipla. Il voto, in trentesimi, farà media pesata in base al numero di crediti con i voti degli altri moduli del corso integrato. Se verranno effettuate esercitazioni, lo studente dovrà compilare on-line brevi quiz di apprendimento.

Altre informazioni

no

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it