ENERGIE RINNOVABILI, BENEFICI E IMPATTI AMBIENTALI
cod. 1009580

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Fabio GATTI
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Acquisire i concetti e le competenze fondanti l’attività di consulenza ambientale e di analisi ecologica nella analisi e valutazione degli impatti derivanti dalla realizzazione e funzionamento di impianti tecnologici da fonte rinnovabile.

Conoscenza e capacità comprensione (knowledge and understanding) di riconoscere le principali componenti ecologiche differenzialmente coinvolte dalle varie tipologie di impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di comprendere quali fattori ecologici e metodologie di indagine devono essere contemplati al fine di ottemperare alle procedure autorizzative.
Autonomia di giudizio (making judgement): acquisire la capacità di elaborare valutazioni indipendenti incrociando i criteri di scientificità con le metodologie applicate nel contesto amministrativo.
Abilità comunicative (communication skills): apprendere i concetti di base della divulgazione dei contenuti tecnico-scientifici al fine di consentire il corretto trasferimento delle informazioni a competenze derivanti da formazioni non scientifiche
Capacità di apprendere (learning skills): capacità di individuare, apprendere e applicare le metodologie analitiche utili alla raccolta di dati o all’analisi di indicatori utili a descrivere gli impatti connessi o i vantaggi derivanti dallo sviluppo e utilizzo di impianti da diverse fonti rinnovabili.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di biologia generale e di ecologia. Conoscenze della tassonomia e identificazione di animali e vegetali.

Contenuti dell'insegnamento

Panoramica delle principali fonti energetiche
Componenti ecologiche di riferimento: componenti abiotiche, componenti biotiche (flora, fauna, uomo)
Metodologie applicate di analisi delle componenti ecologiche.
Caratteristiche e peculiarità degli impianti da fonte rinnovabile e relativi impatti.

Programma esteso

1. Introduzione
1.1. Obiettivi del corso (principi di analisi ambientale e ruolo del consulente in ambito ambientale)
1.2. Energia quantificazione e misura
1.3. Fonti energetiche nella storia dell’uomo
1.3.1. Legno
1.3.2. Carbone
1.3.3. Petrolio
1.3.4. Nucleare
1.3.5. Idroelettrico
1.3.6. Solare
1.3.7. Geotermico
1.3.8. Biomasse
1.4. Ambiente ed ecologia Concetti generali (insieme complesso di relazioni)
1.5. Concetti di ecologia - Ecosistemi (cicli di materia e flussi di energia)
1.6. Componenti ecologiche coinvolte
1.6.1. Componenti Abiotiche (elementi fisici e chimici)
1.6.2. Vegetazione (natura e composizione del comparto vegetale)
1.6.3. Fauna (natura e composizione del comparto animale)
1.6.4. Componente Antropica (Ruolo dell’Uomo come componente ecologica e fattore di pressione)
2. Analisi della componente vegetazionale
2.1. Introduzione
2.2. Analisi uso del suolo
2.3. Fase I Analisi preliminare (reperimento di fonti bibliografiche)
2.4. Fase II Analisi su campo (rilievi vegetazionali)
2.5. Fase III Sintesi e valutazione
3. Analisi della componente animale
3.1. Introduzione
3.2. Fase I: Ricerche bibliografiche
3.3. Fase II: Analisi su campo
3.3.1. Monitoraggio ambientale
3.4. Fase III: Ricostruzione e valutazione biocenosi
4. Analisi a livello ecosistemico
4.1. Introduzione
4.2. Dinamiche ecosistemiche
4.2.1. Proprietà emergenti
4.2.1.1. Potere Autodepurante
4.2.2. Successioni ecologiche (fasi di sviluppo)
4.2.3. Evoluzioni spaziali (regionalizzazione fluviale)
4.3. Strumenti di valutazione degli ecosistemi
4.3.1. Reti ecologiche sul territorio
4.3.2. Sistemi complessi di valutazione Fiumi (IFF, IQM, Caravaggio)
5. Fattori antropici
5.1. Interferenza delle attività antropiche
5.1.1. Il caso della sindrome NIMBY
5.2. Analisi Impatti
5.2.1. Fase (Realizzazione7funzionamento)
5.2.2. Tipologia
5.2.3. Estensione superficiale
5.2.4. Azione (diretta/indiretta)
5.2.5. Reversibilità
5.2.6. Durata
5.2.7. Intensità/Giudizio
6. Esercitazione
6.1. Metodi analitici di componenti ecosistemiche
6.1.1. Rilievo vegetazionale
6.1.2. Monitoraggio ambientale
7. Fonte Solare
7.1. Quadro programmatico
7.2. Quadro progettuale
7.3. Quadro Ambientale
8. Fonte idroelettrica
8.1. Quadro programmatico
8.2. Quadro progettuale
8.3. Quadro Ambientale
9. Fonte Eolica e Fonte Biomassa
9.1. Quadro programmatico
9.2. Quadro progettuale
9.3. Quadro Ambientale
10. Mitigazioni e Compensazioni degli impatti ambientali
11. Esercitazione sul territorio con simulazione di percorso autorizzativo

Bibliografia

Materiali e contenuti delle lezioni e documenti in esse richiamati.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula e in sincrono streaming e in sincrono-differita. Piattaforma utilizzata teams.
Incentivato e utilizzato il confronto continuo e l’immedesimazione in situazioni nelle quali sono esercitati il problem solving e l’attitudine alla collaborazione e ad un approccio multidisciplinare.
Sono previste attività operative finalizzate all’insegnamento delle tecniche di raccolta dei dati ambientali.
Sono previste simulazioni di procedure autorizzative, con riproposizione di questioni e problematiche provenienti da casi reali.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con 3 domande relative agli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E.segreteria.scienze@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

E. di servizio didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Claudia Caselli
T. +39 0521 905613
E. del manager claudia.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Alessandro Petraglia

Presidente vicario

Corrado Rizzoli

Delegati orientamento in ingresso

Cristina Menta

Giampaolo Rossetti

Delegato orientamento in uscita

Michele Donati

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Alessandro Petraglia

Responsabile assicurazione qualità

Alessandra Montanini

Tirocini formativi