RIGENERAZIONE URBANISTICA, TERRITORIALE E PAESAGGISTICA
cod. 1008380

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Annuale
Docente
Michele ZAZZI
Settore scientifico disciplinare
Tecnica e pianificazione urbanistica (ICAR/20)
Ambito
Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione e loro capacità di applicazione
L'insegnamento di Rigenerazione urbanistica, territoriale e paesaggistica intende fornire agli studenti conoscenze avanzate in materia di rigenerazione degli insediamenti antropici e delle infrastrutture nei contesti territoriali e paesaggistici di appartenenza. Questi con il fine di renderli idonei ad affrontare la lettura e interpretazione degli attuali strumenti della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica nell’ottica della rigenerazione ambientale, sociale ed economica.
Mediante l'acquisizione di queste conoscenze gli studenti potranno acquisire competenze inerenti ai modi di pianificazione della città, del territorio e del paesaggio contemporanei, con particolare attenzione ai processi e alle tecniche di rigenerazione.

Autonomia di giudizio
Con questa finalità, gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e valutare i processi di evoluzione della città, del territorio e del paesaggio, i fattori sociali, economici e cinematici, le componenti ambientali. Dovranno, inoltre, essere in grado di consultare e utilizzare gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale di scala nazionale e regionale individuando le problematiche e i fattori di criticità che investono le scelte della pianificazione urbanistica nella prospettiva della sostenibilità degli interventi di rigenerazione.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati dell'attività di analisi, valutazione e pianificazione di un sistema urbano o territoriale mediante la redazione di un rapporto tecnico-scientifico e la sua discussione in pubblico.

Capacità di apprendere
Gli studenti dovranno essere in grado di mettere in relazione le molteplici conoscenze apprese finalizzandole alla elaborazione di strumenti di pianificazione urbanistica con carattere innovativo e sperimentale, prestando particolare attenzione alle competenze richieste dalla sfida culturale della sostenibilità.
Dovranno, inoltre, essere in grado di reperire e consultare i principali canali per l'aggiornamento professionale continuo.

Prerequisiti

Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio.

Contenuti dell'insegnamento

Cenni introduttivi sui contenuti della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica, loro relazioni e richiamo dei principali riferimenti legislativi.
Il ruolo della rigenerazione nei processi di pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica.
Rigenerazione urbana. Definizioni e riferimenti ai principali dispostivi di legge.
Obiettivi e strumenti per limitare il consumo di suolo.
Le strategie per assicurare la qualità urbana ed ecologico-ambientale nella città e nel territorio.
Le dotazioni territoriali ed ecologico-ambientali.
L'interpretazione reticolare del territorio: connessioni ecologiche e reti di mobilità lenta.
Criteri per l'impostazione e l'elaborazione della tesi di laurea sui temi della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi principali:
Mazzola E. M., Rigenerazione urbana, Vertigo, 2021.
Musco. F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, F. Angeli, 2016.
Tarantino A., Rigenerazione sostenibile e consumo di suolo. Best practice per la salvaguardia delle aree urbane e periurbane, Cacucci, 2020.

Testi consigliati:
Cognetti F., Gambino D., Lareno Faccini J., Periferie del cambiamento. Traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione a Milano, Quodlibet, 2020.
D'Onofrio R. e Talia M. (a cura di), La rigenerazione urbana alla prova, Franco Angeli, Milano, 2015.
Gabellini P., Le mutazioni dell'urbanistica. Principi, tecniche, competenze, Carocci, 2018.
Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, CittàStudi Edizioni, Milano 2017.
Passalacqua M., Fioritto A., Rusci S. (a cura di), Ri-conoscere la rigenerazione. Strumenti giuridici e tecniche urbanistiche, Maggioli, 2018.
Humber W., Krantzberg G., Grover V. I., The Regeneration Imperative: Revitalization of Built and Natural Assets, CRC Press, 2020.

I contenuti del corso saranno esplicitati attraverso materiali didattici integrativi in forma di diapositive e appunti reperibili nel sito del corso nella piattaforma Elly (http://elly.dia.unipr.it).

Metodi didattici

Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio.

Modalità verifica apprendimento

Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio.

Altre informazioni

Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cinzia Zilli
T. +39 0521 906433
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager cinzia.zilli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 

Delegato/a orientamento in uscita

Prof.ssa Barbara Caselli
E. barbara.caselli@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 
Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it  
Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Silvia Berselli
E. silvia.berselli@unipr.it 
Prof. Carlo Gandolfi
E. carlo.gandolfi@unipr.it
Prof. Dario Costi
E. dario.costi@unipr.it  
Prof.ssa Sandra Mikolajewska
E. sandra.mikolajewska@unipr.it 
Prof. Marco Maretto
E. marco.maretto@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Carlo Quintelli
E. carlo.quintelli@unipr.it
Prof. Antonio Maria Tedeschi
E. antoniomaria.tedeschi@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

William Bozzola – william.bozzola@studenti.unipr.it
Leonardo Cagnolileonardo.cagnoli@studenti.unipr.it
Mathieu Marie De Hoe Nonnis Marzano - mathieumarie.dehoe@studenti.unipr.it
Elena Draghielena.draghi1@studenti.unipr.it
Marco Mambrionimarco.mambrioni@unipr.it
Maria Parentemaria.parente1@unipr.it
Chiara Paviranichiara.pavirani@studenti.unipr.it
Francesca Pinelli francesca.pinelli@studenti.unipr.it
Federica Stabile federica.stabile@unipr.it