Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione delle principali patologie neurologiche, dei principi base delle terapie e delle peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione sulle patologie neurologiche e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze base di farmacologia
Contenuti dell'insegnamento
Classificazione e inquadramento delle principali malattie neurologiche, con cenni sull'epidemiologia, la eziopatogenesi, le manifestazioni cliniche e i principi di terapia.
Verrà fatto particolare riferimento alle patologie che richiedono l'assistenza infermieristica.
Programma esteso
Malattie cerebro-vascolari, meningiti ed encefaliti, demenze, epilessia, cefalee primarie e secondarie, sclerosi multipla, miastenia gravis, neoplasie cerebrali e spinali, sindrome piramidale, sindrome cerebellare, sindrome extrapiramidale e morbo di Parkinson, malattie del motoneurone, sindrome di Guillain-Barrè
Bibliografia
1) Neurologia per le lauree triennali, P Bertora, Piccin, 2015
2) Neurologia e assistenza Infermieristica-Manuale per le professioni sanitarie-Federico, Angelini, Franza Eds EdiSES.
3) Manzoni GC, Torelli P. Neurologia. Bologna, Casa Editrice Esculapio, 2012
4) Neurologia (Manuale), Iain Wilkinson e Graham Iennox, Minerva Medica
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte in modalità mista (frontale e telematica via Teams) con l'ausilio di supporti audiovisivi, video e discussione con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente neurologico, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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