PEDIATRIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
cod. PC1006878

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giacomo BIASUCCI
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Ambito
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PEDIATRIA E GINECOLOGIA

Obiettivi formativi

Il percorso formativo, farà acquisire i concetti di base, teorici e pratici della disciplina. Lo studente conoscerà cenni di fisiologia, assistenza infermieristica alle principali patologie in età pediatrica e loro trattamento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Celiachia - Le vaccinazioni e le malattie correlate - Le malattie
esantematiche dell’infanzia - L’alimentazione - - Il dolore in pediatria: fattori legati al dolore, le scale
di valutazione,cenni di trattamento, le tecniche non farmacologiche. - I
dosaggi e le vie di somministrazione in pediatria. - Rianimazione neonatale - Il neonato: il neonato sano, sviluppo
psicomotorio,svezzamento’allattamento,indice di Apgar - Gli screening
neonatali - - Le malattie neonatali - - La disidratazione: sintomi e
trattamento.
Cos'è lo sviluppo
Cosa studia la psicologia dello sviluppo e teorie di riferimento
Bronferbrenner e la teoria ecologica dello sviluppo
L'attaccamento
Winnicot: la relazione madre- bambino
Teorie dell'attaccamento: Bowlby ed Ainsworth
Tipologie di attaccamento
Sviluppo dell'immagine corporea
Sviluppo delle competenze percettive
Sviluppo del linguaggio
Sviluppo cognitivo: il modello di Piaget
Sviluppo delle relazioni sociali
Sviluppo dell'identità sessuale

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M, Duse
M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.
N Principi, A Rubino, A Vierucci: Pediatria generale e Specialistica, Casa
Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula) o in caso di emergenxa sanitaria via Teams a distanza. Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con immediata comunicazione dell'esito. Il punteggio è da 0-30
A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria potrebbe essere necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà
mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che:supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -