INFERMIERISTICA DELLA CRONICITA'
cod. PC1005091

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Marcello Giuseppe MAGGIO
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
Conoscere l'organizzazione dei servizi sanitari e sociali;
Conoscere l'evoluzione ordinamento sanitario italiano e il concetto di salute;
Conoscere il ruolo dell’infermiere di famiglia e Comunità;
Promuovere interventi informativi ed educativi integrati rivolti ai singoli, alle famiglie e alla comunità;
Valutare lo stato di salute e i bisogni della persona, del contesto familiare e comunitario;
Conoscere il ruolo e funzioni del caregiver.
Acquisizione di skills e competenze nella conoscenza e Gestione del fenomeno Aging e delle Sindromi Geriatriche

Valorizzazione degli aspetti funzionali, sia cognitivi che motori nell'anziano con riferimento alla differenza tra frailty and disability.

Valutare e riconoscere gli effetti collaterali della politerapia nell'anziano

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

IL PROBLEMA DELLO STIGMA NEI CONFRONTI DELLA MALATTIA MENTALE
Il ruolo dell’ infermiere nella gestione della persona sottoposta a TSO
La contenzione in psichiatria come superarla.
Il colloquio infermieristico in psichiatria, la de-escalation tecniche per la gestione dell’ aggressività.
La gestione della crisi in salute mentale
La Prevenzione del rischio suicidario.
Organizzazione dei servizi sanitari territoriali;
Case della salute o case della comunità e cure intermedie;
Ambulatori Infermieristici;
Continuità assistenziale ospedale territorio;
Evoluzione del concetto di salute, saluto genesi, Promozione della salute;
L’ empowerment individuale e di comunità;
Educazione sanitaria, prevenzione, principali modelli di educazione alla salute, educazione terapeutica;
Infermiere di Famiglia e Comunità;
Community care come modello di integrazione sociosanitaria a livello territoriale;
La famiglia come luogo di self care e home care;
Chronic Care Model, I modelli assistenziali innovativi;
Case management;
Dimissioni protette.
Aspetti epidemiologici dell'invecchiamento con target su Invecchiamento attivo ed in buona salute.
Focus su Fragilità, polifarmacoterapia, multimorbidità e rischio di disabilità e link tra Valutazione Multidimensionale Geriatrica e Personalizzazione del trattamento.
Descrizione e discussione delle principali sindromi geriatriche: Diabete, Delirium, Sarcopenia e Fragilità, Demenza, Disfagia e Malnutrizione
Caratteristiche Cliniche peculiari del paziente anziano con Caso clinico esemplificativo
Demenza di Alzheimer e MCI
Parkinson e Parkinsonismo
TEP e TVP secondari a ipomobilità
Polifarmacoterapia

Programma esteso

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Bibliografia

Verrà fornito il materiale di studio in pdf durante le lezioni tramite condivisione sulla piattaforma Elly.
Manuale di Geriatria 2019. Edra Editore. Curato da Antonelli Incalzi R, Cesari M, Ungar A, Pedone C, Volpato S, Leosco D. Geriatric

Metodi didattici

Il corso sarà tenuto attraverso letture agli studenti in classe (“in presenza”). Le letture saranno supportate da presentazioni con slide, che saranno disponibili ali studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Soprattutto Italiano con Slide in inglese che riportano testi e Manoscritti rilevanti dal punto di vista Internazionale nel topic.
I lavori di gruppo saranno utilizzati per migliorare il processo di apprendimento.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, test a risposta multipla (massimo 1 punto per ogni domanda) e domande aperte (massimo 3 punti per ogni domanda).
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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