Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti indispensabili per la comprensione dei meccanismi attraverso i quali l'esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute e di come esso rappresenti uno strumento di grande efficacia nella prevenzione (primaria e secondaria) e cura delle principali malattie cronico degenerative. Inquadrare il fenomeno del Doping sotto il profilo della tutela della salute dello sportivo.
Acquisire conoscenze sulle principali malattie cardiache e i fattori che le causano.
Conoscere le cause di morte improvvisa nell’atleta
Prerequisiti
Nozioni di anatomia, fisiologia e biochimica
Contenuti dell'insegnamento
Doping.
Effetti dell’esercizio fisico nel soggetto sano e nei diversi contesti clinici.
Prevenzione primaria cardiovascolare: effetti dell'esercizio fisico.
Prescrizione esercizio fisico nelle malattie cronico degenerative: cardiopatia ischemica, diabete, ipertensione, obesità, dislipidemia, sindrome metabolica. Effetti dell’esercizio fisico nelle neoplasie e nell’invecchiamento.
Controindicazioni allo sport agonistico.
Concetti generali di nutrizione nello sport.
Effetti dell’attività fisica in condizioni sfavorevoli.
Adattamenti cardiaci all'esercizio fisico: il cuore d'atleta.
Morte improvvisa nell'atleta.
Test diagnostici in cardiologia: test da sforzo, ecocardiografia, scintigrafia miocardica, RMN cuore, TAC cuore, cateterismo cardiaco e coronarografia.
Programma esteso
Introduzione al corso
Tutela sanitaria dell’attività sportiva, certificazione idoneità sportiva
Metodiche diagnostiche in cardiologia (nozioni di ECG ed Ecocardiografia).
Sport terapia in: diabete , obesità, dislipidemie, sindrome metabolica
oncologia, aging
Metodiche diagnostiche in cardiologia: test di imaging cardiaca (scintigrafia miocardica, RMN cuore,
TAC coronarica)
Metodiche diagnostiche in cardiologia: il test cardiopolmonare
Doping, Legislazione
Le valvulopatie: inquadramento clinico e sport-terapia
Adattamenti cardiovascolari all’esercizio fisico: il Cuore d’atleta
La cardiopatia ischemica: definizione, inquadramento clinico e cenni di terapia
Ipertensione arteriosa: definizione, inquadramento clinico del paziente
iperteso e sport terapia
Esercizio fisico nella cardiopatia ischemica e Principi di Riabilitazione
Le cardiomiopatie : definizione, inquadramento clinico e sport terapia
Concetti generali sui principi nutrizionali, di idratazione e di integrazione
nell'attività sportiva
Le aritmie, le sindromi aritmiche (sindrome QT lungo, sindrome QT breve, Sindrome di Brugada, Wolf
Parkinson Whyte)
La Morte improvvisa nell’atleta
Doping, Le sostanze proibite
La rianimazione cardiopolmonare
Bibliografia
1. Appunti forniti dal docente
2. A. Bonetti. Argomenti di Medicina dello sport. Editore MUP
3. P. Zeppilli, V. Palmieri. Manuale di Medicina dello Sport e Pronto Soccorso. Ed. CESI.
4. D.R. Mottram: Farmaci e Sport. Casa Editrice Ambrosiana.
5. Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico 2017.
Casa Editrice Scientifica Internazionale
ComItato organIzzatIvo CardIologiCo per l’IdoneItà allo SportANCE - ANMCO - FMSI - SIC - SIC Sport
6. Textbook of Sports and Exercise Cardiology. Axel Pressler Josef Niebauer Editors. Springer 2020
7. . C. Macchi, R. Molino Lova, F. Cecchi. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. NME e SEE Ed. Firenze 2007.
8. . Lista WADA
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti( Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche ,audio-video supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -